Fondazione Fare Cinema
!X

L'ONDA ANOMALA - Ospiti i registi Giorgio
Cugno e Alessandro Castelletto


L'ONDA ANOMALA - Ospiti i registi Giorgio Cugno e Alessandro Castelletto
Continuano al Cinema Massimo le proiezione per la rassegna di cinema indipendente LONDA ANOMALA - filmmakers torinesi dinizio millennio, curata da Claudio Paletto per l'Associazione StreeenLab aps in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la piattaforma streeen.org.

Lappuntamento di martedi 9 maggio alle ore 15.30 che vedrà ospiti i registi Giorgio Cugno e Alessandro Castelletto si preannuncia, ancora una volta, di estremo interesse con la proposta di due opere, un corto e un lungometraggio, che con linguaggi molto diversi lavorano su un personaggio.

In programma la prima assoluta per Torino di Elisa#1 (2011 - 7), straordinario mockumentary, realizzato per una mostra darte al Centre Pompidou di Parigi in cui Giorgio Cugno ritrae una bambina, sua vicina di casa, che in un bosco di Bussoleno si comporta come se fosse un insieme di animali, per cui scappa e si nasconde alla telecamera, aggredisce e graffia.

A seguire Gipo, lo zingaro di Barriera (2016 - 85) riuscitissimo lungometraggio di Alessandro Castelletto dove al tentativo di riscoprire la figura di Gipo Farassino, autoctono Johnny Cash sabaudo, artista sottovalutato e spesso etichettato con facili stereotipi (il cantastorie dialettale, cofondatore del partito della Lega Nord...), si sovrappone un viaggio al centro della natura più profonda di un uomo. Un viaggio che confluisce costantemente nel quartiere periferico e popolare della Barriera di Milano a Torino, dove Gipo nacque nel 1934.

Periferia circoscritta geograficamente ma emotivamente universale e illimitata. Indelebile luogo dellanima.

02/05/2023, 16:20