Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIDES - Al Policlinico Gemelli di Roma


TIDES - Al Policlinico Gemelli di Roma
Cesare Musatti diceva che dentro a un cinema, ovunque questo accada, siamo tutti, senza distinzione di classe, genere, razza - cittadini del sogno. Il cinema in dialogo col mondo. Anche dentro ad un ospedale. Dove tutti hanno il diritto d'essere persone e non solo un sintomo. Dove anche i luoghi che associamo alla paura, alle ferite, possano invece riconquistare metri di sguardi, di stupore.

"È questo il senso di chi fa il mio mestiere: fare sì che l'arte, e in questo caso il cinema, sia strumento per sentirsi tutti, sempre, persone. Essere parte di un percorso. Ovunque. Anche dentro ad un ospedale. Dove considerare parte del trattamento - lo sguardo del paziente" dichiara il regista.

Grazie al Gemelli ART ,all' Associazione Attilio Romanini e al regista Alessandro Negrini il cinema accadrà in una sala d'aspetto di radiologia nell'evento "Incontro con l'artista": presentazione del pluripremiato film Tides - Maree di Alessandro Negrini nella sala Odeon del Policlinico Agostino Gemelli di Roma in una proiezione dove i pazienti di radioterapia insieme agli amici che vorranno venire, saranno "cittadini del sogno".

Il film Tides - Maree, vincitore di 17 premi internazionali è stato girato in Irlanda del Nord. Un film sui confini, sul tempo, sui sogni dimenticati.

17/04/2023, 14:04