!Xš‚‰

BIF&ST 2023 - "Il grande male" in anteprima


BIF&ST 2023 -
Il grande male” di Mario Tani evento speciale del Bif&st–Bari International Film&Tv Festival, l’appuntamento è per il 31 marzo alle 18.00 al Teatro Kursaal. Scritto e diretto da Mario Tani, è un film interamente girato a Bari, con Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Lucia Zotti, Danilo Giuva, Vincenzo De Michele e Christian Di Domenico, a maggio nei cinema.

Dopo un incubo notturno, Giulio (Roberto Corradino) non riesce più ad uscire dal cortile di casa. Da quel momento mancano sette giorni alla fine del mondo. La verità si nasconde dietro ad un sibilo proveniente dal sottosuolo del suo palazzo.
“Il grande male” è un film di genere, ma è anche un film drammatico i cui elementi principali sono però quelli tipici di un thriller, con mistero e suspense a condire una storia dai risvolti fantastici. Il motivo principale è la scelta del punto di vista: la mente del protagonista.
“Questo è un film che ho concepito durante i giorni del lockdown – così annota il regista -, che gioco forza hanno influenzato l’idea di far muovere il protagonista in un mondo limitato e confinato, anche se solo metaforicamente. Probabilmente è anche per questo che ho costruito un impianto tecnico e produttivo molto ristretto dal punto di vista territoriale e ho scelto di lavorare con una troupe praticamente tutta barese. Per la scelta del cast, mi sono affidato ad alcuni che reputo fra i migliori attori del teatro contemporaneo pugliese, molti dei quali sono miei amici storici, con cui avevo già collaborato in passato. L’attore protagonista, Roberto Corradino è stato candidato ai Premi Ubu e di recente, la protagonista, Elena Cotugno, ha vinto il prestigioso Premio Maschere del teatro italiano”.

Prodotto da Mac Film/Amaranta Frame, il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 2014/2020, con l’impiego di 26 unità lavorative pugliesi.

Mario Tani sin dal 1990 si realizza corti, spot pubblicitari, video musicali e documentari, e partecipa ad importanti festival di cinema sia italiani che stranieri. Nel 2002 è Gillo Pontecorvo a premiare il suo cortometraggio L’affaire a Cinecittà, mentre numerosi sono i riconoscimenti ottenuti con i successivi cortometraggi, Un certain regard (2006) e Le dernier combat (2010). È co-autore e produttore del documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato, distribuito da NEXO Digital, presentato al Torino Film Festival e primo incasso medio italiano nella uscita in sala del 2013. Tra i fondatori di MAC film, di cui è amministratore dal 2005, è anche Direttore artistico dell’evento Cinema Show insieme a Stefano Belli. Nella sua filmografia, tra gli altri: Dies Irae (1998), L’anello di Moebius (2000), The Buzz (2001), L’Ospite (2003), Emigranti (2008), Passione Carbonara (2011), Roseline (2020).

23/03/2023, 18:21