Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRAPANI FILM FESTIVAL 1 - Dal 22 al 25 giugno


TRAPANI FILM FESTIVAL 1 - Dal 22 al 25 giugno
Trapani città d’arte, di mare, street food e… cinema. Grazie all’attenzione posta sul territorio da grandi produzioni nazionali e internazionali che negli ultimi anni hanno scelto il territorio trapanese come set cinematografico, è cresciuto anche il cineturismo e la passione per il… ciak.

Da questo amore per la pellicola prende il via la prima edizione del Trapani Film Festival, una celebrazione del cinema nata da una collaborazione tra Italia e America, grazie alla 3 Points Productions e ai direttori artistici di questa prima neonata manifestazione dedicata al piccolo e grande schermo: Francesco Torre, Michael Carlo Allen e Giuseppe Gentile.

“Desideriamo portare la nostra conoscenza ed esperienza per creare un evento fresco e unico per registi, amanti del cinema e chiunque sia alla ricerca di momenti meravigliosi - affermano i tre direttori artistici -. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato in quegli anni e stiamo costruendo qualcosa che pensiamo possa portare una cultura cinematografica più ricca in uno dei nostri posti preferiti al mondo”.

Il Trapani Film Festival si svolgerà alla Casina delle Palme, gioiello nel cuore della città a ridosso del mare, dal 22 al 25 giugno 2023, con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani guidato dal sindaco Giacomo Tranchida che ha creduto fortemente nella posa della “prima pietra” del Film Festival assieme all’assessora allo Spettacolo, Rosalia d’Alì.

Sono già aperte le candidature dei film in gara sul sito https://filmfreeway.com/TrapaniFILMFest

E’ possibile candidare la propria opera cinematografica entro il 5 giugno 2023.

Sono 4 le categorie in gara: Miglior Lungometraggio (Best feature film), Miglior Cortometraggio (Best Short film), Miglior Documentario (Best Documentary), Miglior Serie Tv/Web (Best Tv/Web Award).

A queste si aggiungono 3 speciali categorie: Trinacria Award, sezione dedicata alle opere girate, pre o post-prodotte in Sicilia; “Fame di Film”, sezione dedicata alle opere cinematografiche a tema cibo e vino; Premio Città di Trapani ai lavori artistici che valorizzano il territorio.

15/03/2023, 14:00