!Xš‚ť‰

OSCAR 2023 - I favoriti per vincere la statuetta


Manca ormai davvero poco alla 95esima edizione della Notte degli Oscar 2023, il mondo del cinema č pronto per accogliere la cerimonia di premiazione. Sono stati scelti i nomi che si contenderanno, nelle rispettive categorie, l’ambita statuetta assegnata dalla prestigiosa Academy Award. Nella notte del 13 marzo sapremo se i pronostici della vigilia saranno rispettati o meno.


OSCAR 2023 - I favoriti per vincere la statuetta
Oscar 2023
Giŕ da diversi giorni si susseguono, sulle testate specializzate online e della carta stampata, i nomi dei papabili vincitori tra film, attori e attrici che sperano nell’ambito riconoscimento. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, in programma nel magnifico Dolby Theatre di Los Angeles, presentato per la terza volta da Jimmy Kimmel. L’evento sarŕ trasmesso nella notte tra domenica 12 e lunedě 13 marzo anche in Italia. Tra i riconoscimenti piů attesi, i titoli di Miglior Attore protagonista, Miglior Attrice protagonista e Miglior Film. Scopriamo i favoriti secondo i Bookmakers.

Miglior attore protagonista

In pole per il titolo di miglior attore protagonista, troviamo Brendan Fraser per la pellicola “The Whale” e Austin Butler per “Elvis”. Il primo viene dato nei siti scommesse spettacolo a 1.55, il secondo a quota 2.20. Da non sottovalutare, come possibile sorpresa, Colin Farrell per “Gli Spiriti dell’Isola”, quotato a 11.00. Piů improbabile il premio per Paul Mescal per “Aftersun”, bancato a 31.00, e Bill Nighy per “Living” a quota 34.00.

Migliore attrice protagonista

Anche nella categoria femminile sono principalmente due le donne favorite per aggiudicarsi l’Oscar come miglior attrice protagonista: Michelle Yeoh per il film “Everything Everywhere All At Once” e Cate Blanchett per “ Tŕr”. L’attrice malese viene data vincente dai Bookmakers a quota 1.68, la collega australiana leggermente dietro a 1.90. Si preannuncia un bel testa a testa. Molto piů staccate le altre candidate: Ana de Armas per “Blonde”, Andrea Riseborough per “To Leslie” e Michelle Williams per “The Fabelmans”.

Miglior Film

Forse il premio piů importante, senz’altro uno dei piů attesi: l’Oscar per il Miglior Film. Sono in tutto dieci le pellicole che si contenderanno l’ambito riconoscimento. Il super favorito, secondo i Bookmakers, č “Everything Everywhere All At Once” di Dan Kwan e Daniel Scheinert, accolto molto positivamente dalla critica. Una sua vittoria č quotata a 1.05: praticamente sembra quasi certa la sua assegnazione. Possibile sorpresa per “Niente di nuovo sul Fronte Occidentale”, un film di Edward Berger ambientato nel periodo della Prima Guerra Mondiale: dato vincente a 10.00 dai Book. A seguire “Gli spiriti dell'isola” di Martin McDonagh a 14.00 e “Top Gun: Maverick” a 18.00. Molto piů lontani tutti gli altri.

Altri riconoscimenti

Per i premi delle altre categorie, la statuetta per la Miglior Regia dovrebbe essere contesa tra Dan Kwan & Daniel Scheinert (Everything Everywhere All at Once) a 1.08, e Steven Spielberg (The Fabelmans) a 6.50. Per la categoria miglior film di animazione in pole c’č Pinocchio di Guillermo Del Toro mentre per i migliori effetti speciali č molto probabile l’assegnazione ad “Avatar: la via dell’acqua”, la cui quota di 1.04 sembra lasciare poche speranze a tutti gli altri candidati.

12/03/2023, 09:58