Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA GIUNTA - Prosegue il tour di presentazioni in Italia


LA GIUNTA - Prosegue il tour di presentazioni in Italia
Dopo l'anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival e il bellissimo riscontro delle cinque settimane di programmazione a Napoli e degli eventi a Roma, Milano, Torino e Bologna "La Giunta" di Alessandro Scippa, continua il suo tour in Italia.

Ecco i prossimi appuntamenti alla presenza di regista, produttori e ospiti d'eccezione:

13 marzo Roma - Cinema Nuovo Sacher con evento musicale finale con Canio Loguercio, autore delle musiche.
23 marzo Savona - Nuovo Filmstudio
24 marzo Genova - Cinema Tiqu
29 marzo Napoli - Circolo Ilva Bagnoli
3 aprile Portici - Cinema Roma
4 e 5 aprile Napoli - Cinema Pierrot Cineforum Arcimovie XXXII Ponticelli
6 aprile Casalnuovo - Magic Vision
13 aprile Pisa - Cinema Arsenale
28 aprile Capua - Teatro Ricciardi
18 maggio Avellino - Cinema Partenio Zia Lidia Social Club

Il film, prodotto da Parallelo 41 e Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione Valenzi e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.

1975. La Giunta è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone. Un sindaco carismatico e una squadra di assessori di grande spessore piantarono i semi per una nuova idea di città. Quel passato, grazie ad uno straordinario repertorio pubblico e privato, narra di una comunità che in quell’epoca provò a costruire una “normalità”. Le tante ferite, che non si riuscirono a rimarginare, si celano oggi dietro quella seducente ed evocativa straordinarietà per cui Napoli è da sempre nota. Un film, infine, che mette a confronto le generazioni, un passato non troppo lontano ed un presente ancora in divenire e riporta al centro il tema della passione politica.

09/03/2023, 15:28