Fondazione Fare Cinema
!X

LA PRIMA DONNA - Il 4 marzo su Rai Storia
per il ciclo "Documentari d'Autore".


LA PRIMA DONNA - Il 4 marzo su Rai Storia per il ciclo
Grande soprano, diva assoluta del Teatro dopera di inizio 900, grande interprete della Tosca, acclamata nei Teatri lirici dItalia, Europa e Sudamerica, stimata da Caruso, Toscanini, DAnnunzio. Ma esclusa dalla societ dello spettacolo e degli uomini. Emma Carelli la protagonista del film documentario La prima donna di Tony Saccucci, prodotto da Istituto Luce-Cinecitt in collaborazione con Teatro dellOpera di Roma, in onda sabato 4 marzo alle 23 su Rai Storia per il ciclo "Documentari d'Autore".

Esaltata per il suo talento e osannata dal pubblico, Emma Carelli - che nella ricostruzione ha il volto di Licia Maglietta - viene estromessa e poi annientata da una societ che non poteva accettare, allepoca, che una donna potesse primeggiare. Dopo grandi successi come soprano, con le sue doti di imprenditrice diventa la direttrice del Teatro Costanzi di Roma, occupandosi ogni anno di mettere in cartellone spettacoli importanti. Emancipata e indipendente, sposata con Walter Mocchi, il quale per anni si occuper della gestione dei teatri e degli allestimenti in Sudamerica. Le cose, per, a un certo punto cambiano: Emma si impegna su fronte dellemancipazione femminile e del diritto al voto per le donne, e negli anni della Prima Guerra Mondiale Emma continua strenuamente a tenere aperto il teatro, a battersi per il lavoro e la dignit femminili. Ma non pu durare. Il suo impegno e il suo successo iniziano a dare fastidio: negli anni Venti inizia a subire le gelosie dei colleghi uomini: le rivendicazioni femminili sono mal tollerate, lautonomia della cantante eccessiva. Del suo "dossier" si occupa anche il capo del Governo, Benito Mussolini, che esercita pressioni sul Teatro Costanzi e fa seguire la Carelli dalla polizia segreta. Lepilogo drammatico. Il teatro non riesce pi a sostenersi economicamente, e alla Carelli viene tolta la direzione, in un tragico destino perde anche lamore del suo compagno. Sola, derubata delle sue passioni e del suo lavoro Emma perde la vita in un incidente dauto.
Ad arricchire il racconto, le immagini e i documenti dellArchivio Luce, spezzoni di film dellepoca del muto, e riprese al Teatro dellOpera di Roma.

04/03/2023, 07:11