Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE - In
prima serata su Rai Movie il 4 marzo


APPUNTI DI UN VENDITORE DI DONNE - In prima serata su Rai Movie il 4 marzo
Riparte a marzo, su Rai Movie, il ciclo “Mai visti prima”: per tutto il mese, in quattro prime serate, il canale Rai dedicato agli appassionati di cinema, propone altrettanti film italiani, recenti e inediti, attingendo a una produzione d’autore.

Si inizia sabato 4 marzo 2023 alle 21.15 con "Appunti di un venditore di donne", di Fabio Resinaro, film del 2021 tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Faletti del 2010. Lo sfondo è quello di Milano, nel 1978, sono i tempi delle Br e del bandito Vallanzasca: il “venditore di donne” è Francesco Marcona, detto Bravo, protettore di un gruppo di prostitute d’alto bordo, che si ritrova implicato in una vicenda criminale di proporzioni enormi, con implicazioni nel mondo della malavita organizzata e della politica. Accusato di una strage avvenuta nella villa di un senatore, Bravo dovrà cercare di scagionarsi e salvarsi la vita: lo aiuteranno un ispettore di polizia suo amico e una ragazza che lavora per lui, Miriam, che nasconde qualche segreto sulla propria identità. Per uscire dai guai, il venditore di donne dovrà fare anche i conti col suo passato.

Fabio Resinaro, regista milanese, è riuscito per primo nell’impresa, mai compiuta in precedenza, di trasporre sul grande schermo un romanzo di Faletti. E lo ha fatto con il libro forse più complesso e intricato di quest’ultimo. Altrettanto articolato è il film, che oltre a dare corpo ai personaggi del libro, riesce bene a ritrarre un’epoca e una città, Milano, nel suo contorno criminale e noir.
Notevole, fra gli altri, il compianto e bravo Libero De Rienzo, attori fra i più originali della sua generazione: il ruolo dell’ispettore Milla è una delle sue ultime interpretazioni prima della scomparsa. Nel cast : Mario Sgueglia, Miriam Dalmazio, Paolo Rossi e Michele Placido.

03/03/2023, 17:38