Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 41 - La Federazione Italiana
Cineforum presenta "Prospettiva Olmi"


BERGAMO FILM MEETING 41 - La Federazione Italiana Cineforum presenta
Per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, FIC - Federazione Italiana Cineforum ha immaginato un ricco programma di eventi racchiuso all’interno del progetto Cinema al cuore*.
La prima azione (di sei) si chiama Prospettiva Olmi e viene inaugurata all’interno di Bergamo Film Meeting, per poi proseguire in territorio bresciano, al Filmfestival del Garda (26 maggio - 2 giugno) e tornare a Bergamo in occasione del “Premio Ermanno Olmi” a dicembre.

Prospettiva Olmi” è una retrospettiva omaggio dedicata al grande Maestro, con tre focus speciali e proiezioni in itinere tra location olmiane e non, panel con ospiti e critici cinematografici. Il focus durante BFM propone due film di Olmi, Un certo giorno (1969) e I recuperanti (1970), più il mediometraggio d’esordio di Giorgio Diritti, Quasi un anno (1992), coprodotto da Ipotesi Cinema, la scuola-laboratorio fondata da Ermanno Olmi. Il coinvolgimento di Giorgio Diritti - peraltro già vincitore di Bergamo Film Meeting nel 2006 con Il vento fa il suo giro - lega la sua esperienza di regista esordiente a quella fucina creativa (Ipotesi Cinema) da cui hanno preso le mosse diversi registi italiani, tra la seconda metà degli Ottanta e i primi Novanta.

Questo il programma:
.
Giovedì 16, ore 10.45 - Auditorium di Piazza Libertà
Quasi un anno di Giorgio Diritti, Italia, 1992
Pino è un attore che vive ritirato nell'Oltrepò. Passa le sue giornate scrivendo o gironzolando nei dintorni, riprendendo persone, luoghi e situazioni con la sua videocamera. Un giorno d’estate incontra Rita e i due iniziano a frequentarsi, ma il suo modo di vivere complicherà la relazione.

Giovedì 16 marzo, ore 12.15 / Sala Galmozzi (Biblioteca Caversazzi) - Via Tasso, 4
Panel con Giorgio Diritti
Il regista racconterà la sua esperienza nel gruppo-laboratorio di Ipotesi Cinema e del lavoro da cui è scaturito Quasi un anno: il progetto e le modalità messe in campo volte alla sua produzione e realizzazione, ma anche un modo per parlare del segno lasciato da Olmi.
Introduce e conduce Lorenzo Donghi (ricercatore Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia e critica del cinema e Cinema espanso).

Venerdì 17, ore 11.45 - Auditorium di Piazza Libertà
I recuperanti di Ermanno Olmi, Italia, 1970
Gianni, giovane reduce dalla campagna di Russia, è appena tornato a casa e progetta di sposare la sua fidanzata Elsa, ma non ha abbastanza soldi per mettere su casa. Si unisce quindi al vecchio Duche intende arrampicarsi sui luoghi delle battaglie per recuperare il materiale bellico lì rimasto.

Sabato 18, ore 9 - Auditorium di Piazza Libertà
Un certo giorno di Ermanno Olmi, Italia, 1969
In seguito all'infarto che ha costretto il consigliere delegato di un'agenzia pubblicitaria a mettersi a riposo, Bruno si vede aperta la strada alla promozione. Tuttavia, un incidente lo sconvolgerà profondamente e lo porterà a riconsiderare la sua vita familiare e professionale.

04/03/2023, 12:59