!Xš‚‰

NETFLIX/PREMIO SOLINAS - Torna La bottega della sceneggiatura


NETFLIX/PREMIO SOLINAS - Torna La bottega della sceneggiatura
Aperte sul sito labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it le iscrizioni alla seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura - l’iniziativa di coaching di alto livello, formazione attraverso la pratica e accesso al lavoro dedicata ai giovani talenti della sceneggiatura che desiderano sviluppare storie per le serie tv, ideata e sviluppata da Premio Solinas e Netflix con il supporto di Diversity.

Amore per le storie raccontate sullo schermo e voglia di arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista inclusivi, intercettando persone appartenenti a gruppi sottorappresentati con particolare attenzione a genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico: ecco gli ingredienti di questa iniziativa di formazione alla scrittura nell’ambito delle serie tv, che fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

Il bando della seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura si rivolge a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, senza distinzione di nazionalità con residenza o domicilio in Italia. Quest’anno, sarà chiesto a chi partecipa di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta come progetti di scrittura da realizzare alla fine del programma.

Rimane invariata la formula creata con successo lo scorso anno che prevede un percorso a più fasi, per approfondire e affinare le competenze nello storytelling seriale mettendo i giovani talenti direttamente alla prova su progetti di scrittura che concepiranno loro stessi, e la presenza di una giuria e mentori d’eccezione con nominativi del calibro di Isabella Aguilar, Laura Colella, Filippo Gravino, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Eleonora Trucchi, Alice Urciuolo, Francesco Cenni, Flaminia Gressi e Monica Rametta.

Tra tutte le candidature pervenute - da oggi aperte sul sito
labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it - sulla base della qualità dei materiali inviati e della motivazione mostrata verranno selezionati fino ad un massimo di 20 Progetti Partecipanti che avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento (della durata di cinque giorni non full time), durante il quale sarà possibile incontrare la giuria per presentare e approfondire i materiali attraverso sessioni di confronto e scambio.

Al termine del Laboratorio di Orientamento, la giura, sulla scorta dei nuovi materiali ricevuti, effettuerà un’ulteriore selezione: fino ad un massimo di 10 Progetti Partecipanti riceveranno una Borsa di Studio del valore di 2,500€ per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione (della durata di tre mesi non full time), che si comporrà di:
sessioni di coaching condotte dalla giuria, per lo sviluppo del soggetto di serie e della scaletta;
Masterclass con mentori e docenti dell’iniziativa su storytelling seriale, scrittura dei personaggi, struttura, scrittura del soggetto di serie e della scaletta, tecniche della Writers’ Room.

Alla fine di questa ultima fase, saranno analizzati i nuovi scritti (soggetto di serie e scaletta) e verranno selezionati i due progetti finalisti: entrambi riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta. Inoltre, il Primo Progetto si aggiudicherà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6,000€.

Per partecipare a La Bottega della Sceneggiatura è possibile inviare la propria candidatura fino al 24 marzo 2023. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione e sui materiali da inviare sono disponibili nel bando presente sul sito: labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it . Tutte le informazioni generali sull’iniziativa sono disponibili sul sito: labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it .

01/03/2023, 09:25