!Xš‚‰

CIACK: LA GRANDE STOP-MOTION - Dall'11 marzo
al 2 aprile alla Cineteca Milano MIC


CIACK: LA GRANDE STOP-MOTION - Dall'11 marzo al 2 aprile alla Cineteca Milano MIC
Dall'11 marzo 2023 presso Cineteca Milano MIC si terrà la rassegna CIACK: LA GRANDE STOP-MOTION, rassegna che porterà il pubblico nel meraviglioso mondo della Stop-Motion, tecnica d’animazione di cui tantissimi artisti hanno fatto e fanno buon uso per rendere ancora più magiche le loro opere: a partire da una serie di scatti fotografici la Stop-Motion, attraverso il montaggio, li trasforma in un video.

La rassegna prende spunto dall'uscita del gioiello Marcel the Shell di Dean Fleischer-Camp, opera candidata all’Oscar 2023 come miglior film d’animazione e ispirata a una serie di cortometraggi dello stesso regista, distribuiti nel 2010 su Youtube. Marcel è una conchiglia antropomorfa con scarpe da ginnastica e un solo occhio, vive in una casa Airbnb con la nonna Connie. La casa, un tempo abitata da una coppia, viene affittata dal regista Dean, che scopre Marcel e sceglie di girare un documentario sulla sua storia.

In programma poi, fra gli altri, due capolavori di Wes Anderson, Fantastic Mr. Fox e L'isola dei cani; La mia vita da zucchina, presentato al 69. Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs e candidato all’Oscar come miglior film di animazione; la prima trasposizione cinematografica di King Kong (1933), il film capostipite della lunga saga sul gigantesco gorilla animato grazie a effetti speciali rivoluzionari e costosissimi (750 mila dollari e 60 mila metri di pellicola); Naccio e Pom dell'artista giapponese specializzata nella lavorazione ed animazione della plastilina (Claymation) Fusako Yusaki; la chicca La diabolica invenzione di Karel Zeman, adattato dalle opere di Jules Verne, film pionieristico, in cui attori in carne e ossa vengono sovrapposti a scenografie animate, ispirate alle illustrazioni realizzate da Édouard Riou e Léon Benett per le prime edizioni dei romanzi di Jules Verne, e tanti altri ancora.

27/02/2023, 12:50