Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CELEBRITY FILM AWARDS 2 - I vincitori


CELEBRITY FILM AWARDS 2 - I vincitori
Si è svolta ieri la 2^ edizione dei Celebrity Film Awards®, l'evento internazionale prodotto dalla produzione Voce Spettacolo di Matera per celebrare l’industria cinematografica ed i migliori film e artisti della stagione e che si inserisce nella celebre Award Season, la stagione dei premi della settima arte. La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta sul canale ufficiale Youtube alle 22:00 ora italiana.

La giuria dei CFA è composta da professionisti del settore, tra cui alcuni Premi Oscar e membri dell’Hollywood Critics Association, Critics Choice Awards, Chicago Indie Critics, Seattle Film Critics Society, Online Film Critics Society, Online Film and Television Association. Oltre a questi nomi anche giornalisti accreditati a riviste specializzate tra cui Rotten Tomatoes, Letterboxd, Moviefone, The Hollywood Times e tante altre.

La seconda edizione vede ancora una volta in veste di presentatore il fondatore Walter Nicoletti, attore, produttore e regista qualificato agli Oscar 2023, nonché membro dell'Online Film & Television Association degli Stati Uniti. A seguire la premiazione dei vincitori della serata: il miglior film dell'anno è Top Gun: Maverick. La pellicola con protagonista Tom Cruise porta a casa anche il premio come miglior montaggio e miglior cinematografia; il miglior regista è Steven Spielberg, il quale trionfa con il suo ultimo capolavoro The Fabelmans; il premio come migliore attrice è andato a Ana De Armas per Blonde mentre il miglior attore è Brendan Fraser per The Whale. Kerry Condon vince, invece, come miglior attrice non protagonista per The Banshees of Inisherin, mentre Ke Hui Quan come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once. Pinocchio, diretto da Guillermo Del Toro, trionfa come miglior film d'animazione. RRR vince il premio come miglior film in lingua straniera, mentre il miglior documentario è Fire of Love. Infine sono stati assegnati due premi alla carriera: miglior produttore a Stephen Castor (The Amazing Spider-Man 2, Spider-Man Homecoming, Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home) e miglior supervisore degli effetti speciali a Jim Rygiel, vincitore di tre premi Oscar per la saga de Il Signore degli Anelli, nonché membro dei Celebrity Film Awards.

I Celebrity Film Awards® si confermano anche quest'anno come uno degli appuntamenti italiani di respiro internazionale più attesi dell'Award Season per premiare annualmente le star hollywoodiane - dichiara Walter Nicoletti - e lo straordinario successo di questa seconda edizione conferma quanto il nostro evento sia molto apprezzato ad Hollywood.

LISTA VINCITORI CFA

BEST FILM
Top Gun: Maverick

BEST DIRECTOR
Steven Spielberg

BEST ACTOR
Brendan Fraser (The Whale)

BEST ACTRESS
Ana De Armas (Blonde)

BEST SUPPORTING ACTOR
Ke Hui Quan (Everything Everywhere All at Once)

BEST SUPPORTING ACTRESS
Kerry Condon (The Banshees of Inisherin)

BEST EDITING
Everything Everywhere All at Once

BEST CINEMATOGRAPHY
Top Gun: Maverick

BEST DOCUMENTARY
Fire of Love

BEST FOREIGN LANGUAGE FILM
RRR

BEST ANIMATION
Guillermo Del Toro's Pinocchio

LIFE TIME ACHIEVEMENT AWARD
Jim Rygiel
Stephen Castor

25/02/2023, 13:26