Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

APEBOOK - Torna alla Magliana a Roma


APEBOOK - Torna alla Magliana a Roma
Apebook, la bibliomediateca itinerante dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) ritorna a percorrere le strade della Magliana a Roma. Da giovedì 9 febbraio 2023 (dalle ore 12:00 alle 14:30) in via Pieve Fosciana (nel cortile della scuola Quartararo), la simpaticissima Ape rossa a tre ruote riporterà per strada la lettura fino alla chiusura delle scuole a giugno: un'occasione per ragazzi e adulti di scegliere e prendere gratuitamente in prestito libri di ogni genere!

Altro progetto collegato, sempre promosso dall'AAMOD riguarda i laboratori di cinema destinati a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. L’iniziativa è guidata dall'Istituto comprensivo statale Sandro Onofri in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto, con il sostegno del Mic e Miur. Alla fine del percorso di formazione i ragazzi realizzeranno una web serie documentaria partecipata, in 10 episodi da 7’ minuti, con i tutor della società di produzione cinetelevisiva Deriva film. Dieci storie di ragazze e ragazzi nel critico quartiere periferico romano della Magliana, alle prese con le gioie e i piccoli drammi della crescita, ispirati dai video di Luis Sal, un creator tra i più amati dagli adolescenti (oltre 2 milioni di follower) che ha attraversato la linea d’ombra raccontandosi con creatività e ironia.

Oltre alla realizzazione della web serie il progetto include una serie di attività formative propedeutiche, volte a creare una “cassetta degli strumenti” per l’educazione all’immagine tramite esperti (in presenza e in remoto), visioni di film (in sala e in streaming) e accesso alla bibliomediateca itinerante del Cinemobile Ape Piaggio a tre ruote “Apebook”.

08/02/2023, 18:05