!Xš‚‰

BERLINALE 73 - La presenza della Rai


BERLINALE 73 - La presenza della Rai
Rai Cinema partecipa al 73. Festival di Berlino con tre titoli: due opere che ha contribuito a produrre, e un film internazionale che 01 Distribution distribuirà in sala in Italia.

L’opera prima “Le proprietà dei metalli” di Antonio Bigini sarà presentata nella sezione Generation Kplus; il film documentario “Le mura di Bergamo” di Stefano Savona, documentarista pluripremiato in Italia e all’estero con il precedente “La strada dei Samouni”, nella sezione competitiva Encounters.

E infine il film diretto dal Premio Oscar Guy Nattiv, “Golda”, sulla vita del primo ministro israeliano Golda Meir, con Helen Mirren e Camille Cottin, in Berlinale Special Gala.

Qui di seguito il dettaglio dei titoli che Rai Cinema presenterà alla Berlinale 2023:

GENERATION KPLUS
LE PROPRIETÀ DEI METALLI (film)
regia di Antonio Bigini
produzione: Kiné Società Cooperativa con Rai Cinema
cast: Martino Zaccara, David Pasquesi, Antonio Buil Pueyo, Edoardo Marcucci, Enzo Vetrano, Cristiana Raggi, Marco Cavalcoli
sinossi: Anni Settanta, Italia Centrale. In un paesino di montagna, Pietro, un bambino cresciuto da un padre duro e asfissiato dai debiti, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo. Gli esperimenti porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.

ENCOUNTERS
LE MURA DI BERGAMO (film documentario)
regia di Stefano Savona
produzione: ILBE - Iervolino & Lady Bacardi Entertainment con Rai Cinema
sinossi: Bergamo, marzo 2020. La città, dentro le sue mura, è un corpo malato. L’epidemia di Covid-19 è scoppiata con un’esplosione violenta e inaspettata. Le strade si sono svuotate, gli scambi azzerati, gli incontri proibiti. Disconnesso dagli altri ogni corpo è solo all’interno delle sue mura. Ogni immagine, ogni memoria è un frammento fragile del mosaico che fino a ieri componeva la città. Dopo gli incubi di questa notte infinita, i sopravvissuti si risvegliano in una città sconosciuta. Il desiderio di fare ritorno a casa è forte ma altrettanto forte è il terrore di non ritrovare chi si era lasciato.
Il corpo della città è un organismo devastato che prova a reagire. Medici, infermieri, pazienti, volontari, e anche chi non ha vissuto direttamente il dolore della malattia cerca un proprio ruolo nel processo di guarigione collettiva. Raccogliere e raccontarsi le storie di chi non c’è più diventa una maniera per rielaborare il lutto privato e collettivo, per ricomporre quel tessuto intimo, familiare e sociale che la pandemia ha lacerato e per ragionare sul bisogno di una nuova ritualità della morte.
vendite estere: Fandango

BERLINALE SPECIAL GALA
GOLDA (film)
regia di Guy Nattiv
produzione: Embankment Films
Un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema
cast: Helen Mirren, Camille Cottin, Ed Stoppard
sinossi: Il 6 ottobre 1973 le forze armate di Egitto, Siria e Giordania condussero un attacco militare a sorpresa nella penisola del Sinai e nelle alture del Golan. In netta minoranza numerica sul campo e sovrastati a livello militare, la premier israeliana Golda Meir deve affrontare la sfida più grande: disinnescare la minaccia di una bomba a orologeria pronta ad esplodere da un momento all’altro.
Circondata, isolata, frustrata dalle lotte intestine del suo governo composto da soli uomini, è una donna sola a condurre una disperata lotta contro il tempo per salvare milioni di vite umane da entrambe le parti del conflitto.
distributore italiano: 01 Distribution

23/01/2023, 12:39