Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

NOI CE LA SIAMO CAVATA - In tour dall11 gennaio


Il 5 gennaio sar la citt di Napoli (Cinema Vittoria) ad ospitare la premiere alla presenza del regista e del cast


NOI CE LA SIAMO CAVATA - In tour dall11 gennaio
Dopo il felice debutto al 40 TFF Torino Film Festival, esce nelle sale italiane distribuito da Lo Scrittoio il docu-film Noi ce la siamo cavata diretto da Giuseppe Marco Albano (regista vincitore di due David di Donatello con i cortometraggi Stand by me e Thriller e del Premio Premio Massimo Troisi per il miglior documentario comico).

Il 5 gennaio sar proprio la citt di Napoli (Cinema Vittoria) ad ospitare la premiere alla presenza del regista e del cast inaugurando un calendario fitto di proiezioni lungo tutta la penisola a partire dall11 gennaio.
Il film racconta in modo affettuoso e divertente, tra ricordi e interviste ai protagonisti, le vite di quei giovanissimi attori che trentanni fa furono i protagonisti di Io speriamo che me la cavo, cult cinematografico della grande regista Lina Wertmller, tratto dall'omonimo best seller diMarcello D'Orta.

Adriano Pantaleo, oggi attore di successo che nel film interpret Vincenzino, si messo alla guida di uno scuola-bus per ritrovare i suoi ex compagni della terza B della scuola elementare di Corzano, dove il maestro genovese Marco Sperelli (Paolo Villaggio) venne trasferito per errore. Il racconto delle vite di quei ragazzini, che il grande successo di pubblico allepoca ha reso famosi in tutta Italia, diventa loccasione per far rivivere ricordi e scoprire se anche loro se la sono cavata. Per alcuni la vita non ha avuto un andamento lineare, ma tutti quei piccoli attori selezionati dopo migliaia di provini, e che oggi sono madri e padri, alla fine hanno trovato la propria strada e non hanno mai dimenticato quellesperienza incredibile.

Lidea di Noi ce la siamo cavata nata ad Adriano Pantaleo nel 2020 con lavvicinarsi del trentennale delluscita del film e la consegna dellOscar alla carriera a Lina Wertmller. Adriano Pantaleo e Giuseppe Marco Albano, ne hanno parlato subito a Lina, entusiasta del progetto e che proprio al documentario ha concesso lultimo affettuoso contributo poco prima della sua scomparsa nel dicembre 2021. Tra i protagonisti del viaggio: Isa Danieli, Gigio Morra e Paolo Bonacelli, il produttore Ciro Ippolito, il co-sceneggiatore Andrej Longo e la casting director Maria Rosaria Caracciolo.

Prodotto da Mediterraneo Cinematografica e Terranera, con il contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Campania, il film, diretto da Giuseppe Marco Albano, scritto con lattore Adriano Pantaleo e lo scrittore e sceneggiatore Andrej Longo, story
editor Cinzia Mastina, sar distribuito al cinema da Lo Scrittoio. Il film sar poi distribuito on demand da CG entertainment e sar disponibile sulle principali piattaforme: CG tv, iTunes, Apple Tv, Prime Video, Chili, Google Play, Rakuten.

04/01/2023, 10:16

Marcello Casalino