Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INTIMALENTE 13 - I vincitori


INTIMALENTE 13 - I vincitori
MPERMANENCE dell’australiano Elliott J. Spencer vince la XIII edizione di INTIMALENTE FILM FESTIVAL, concorso internazionale di film e documentari che si è tenuto a Caserta nel Teatro Comunale dal 14 al 17 Dicembre 2022con uno straordinario successo di pubblico. I numeri sono impressionanti: 3050 film da tutto il mondo iscritti a concorso, 12 finalisti; più di 1000spettatori nei quattro giorni di programmazione; 40ospiti fra registi, produttori, giornalisti, artisti, esperti del settore, studiosi; 70 studenti coinvolti nel progetto Doc Scuola; 2 anteprime nazionali; migliaia di visualizzazioni sui vari social.

Nel corso della serata assegnati anche il Premio Scuola vinto dal tedesco Joo Peter con THAIPUSAM /TRANCE FOR THE SON OF SHIVA ed il Premio del Pubblico vinto dagli italiani LA CAROVANA BIANCA di Artemide Alfieri e Angelo Cretella.

Nella serata conclusiva del festival, diretto da Augusto Ferraiuolo, Rino Della Corte, Pasquale Corrado, organizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con Olà Fabbrica Creativa, con il patrocinio e del contributo della Regione Campania e della Campania Film Commission nonché dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" sono stati protagonisti anche i giovani studenti casertani dell’Istituto Mattei e del Liceo Artistico di San Leucio che con il progetto DOC SCUOLA hanno ideato, prodotto e realizzato due documentari dal titolo CASERTADUEMILAVENTIDUE e IL GIOVANE LUIGI, liberamente ispirato alla vita di Luigi Vanvitelli, oltre ad una rappresentanza del Liceo Classico Giannone che hanno premiato il vincitore del Premio Scuola.

Sul palco del Teatro Comunale si sono succeduti tantissimi ospiti. Da Maria Raffaella Faggiano, che in mattinata ha tenuto una master-class con gli studenti sulla produzione cinematografica al regista Luca Gianfrancesco; da Michele Citoni, giornalista, videomaker, MAVI/Museo Antropologico Visivo Irpino, Vincitore XI edizione Intimalente a Michele Gravino, giornalista La Repubblica; da Jenn Lindsay, John Cabot University, vincitrice XII edizione Intimalente a Lucia Monaco, Delegata Terza Missione Università Vanvitelli; dal dirigente dell’Istituto Mattei Roberto Papa ad Alfredo Ricciardi vicedirettore genarale vicario della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo dè Paoli; da Gino Licata, Mimì Ciaramella, Pietro Ventrone, PierPaolo Veltre, Alfonso Brandi a Le Lumere Pina Valentino e Maria Teresa Carlà, quest’ultime che hanno chiuso il festival con una trascinante tammurriata con tutti gli studenti sul palco a ballare.

Durante le giornate del festival presentati anche in anteprima nazionale il docu-reportage della giornalista casertana Eliana Riva sui campi profughi libanesi di SABRA E CHATILA e il progetto del film RITORNO A TORA di Luca Gianfrancesco.

22/12/2022, 13:03