Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAMAD - Iniziate le riprese dell'opera di Marco Santarelli


SAMAD - Iniziate le riprese dell'opera di Marco Santarelli
Reduce dalla direzione dei documentari Milleunanotte (2011) e Dustur (2015) che raccontavano il carcere e le storie dei detenuti, il regista Marco Santarelli torna per dirigere il suo terzo lungometraggio. L’idea nasce proprio sul set del suo precedente lavoro. Il nuovo film si chiama Samad. Prodotto da The film Club e Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, narra la storia di un ex detenuto che torna in prigione per raccontare la sua nuova vita lontana dal crimine, ma qualcosa va storto e per restare vivo è costretto a giocare una partita molto pericolosa.

A dare corpo, voce e anima ai personaggi principali del film sono attori non professionisti. Il cast si compone principalmente di attori italiani e stranieri. Ragazzi e ragazze che si sono formati nei laboratori del collettivo bolognese “Cantieri Meticci”, una realtà innovativa nel panorama teatrale locale e nazionale, ma anche ex detenuti magrebini residenti sul territorio dell’Emilia Romagna, che durante gli anni di reclusione o una volta fuori, hanno iniziato un percorso teatrale.

Samad è un giovane ex detenuto marocchino che lavora come giardiniere. Dopo una vita costellata di sbagli e di spaccio di stupefacenti, ha già pagato i suoi errori col carcere. Da quando è uscito, vive con sua sorella Fatima, una giovane musulmana molto religiosa. All’interno del carcere, Samad aveva stretto amicizia con Padre Agostino, un monaco cattolico che tiene corsi extrascolastici con detenuti musulmani. Un giorno, Samad viene invitato da Padre Agostino a tornare in carcere per partecipare a un incontro con i suoi ex compagni, perché crede che possa essere d’ispirazione per loro. Inizia così un percorso di riflessione interiore del protagonista, il quale vive una profonda crisi religiosa. Sua madre era cristiana ed è morta quando lui era in carcere, per questo non gli basta avere un lavoro onesto ed essersi tirato fuori dalle cattive amicizie per stare in pace con la memoria del genitore e con sé stesso. Sua sorella, invece, fermamente musulmana, è molto preoccupata per questo allontanamento dai pilastri dell’Islam e non è d’accordo con l’incontro di suo fratello con Padre Agostino. Nonostante questo, Samad accetta l’invito per non deludere il monaco cattolico e torna in carcere. Ironia della sorte, proprio durante l’incontro, i detenuti fanno scoppiare una rissa, barricandosi per protesta nella biblioteca del carcere. A questo punto, Samad sarà costretto a confrontarsi con la sua identità e a scegliere da che parte stare, se essere musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.
Samad è una storia che affronta la tematica della libertà di scelta a partire dal tema religioso, toccando i nervi scoperti della nostra identità e muovendosi in tutte quelle zone d’ombra fatte di stereotipi, luoghi comuni che alimentano il fondamentalismo religioso per arrivare, nel finale del film, a interrogarsi su quanto oggi siamo realmente liberi di scegliere nelle/delle nostre vite.

16/12/2022, 11:28