Per festeggiare i suoi 70 anni, l’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici -, dopo la presentazione a Venezia alle Giornate degli Autori, porta a Roma L’ONDA LUNGA. Storia extra-ordinaria di un’associazione, una mostra curata da Italo Moscati e Alessandro Rossetti e realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema a Villa Borghese.
La storia dell’ANAC risale all’immediato dopoguerra – fu formalmente costituita l’11 febbraio 1952 – quando un profondo senso di comunità si creò tra molti di quegli artisti e intellettuali impegnati nella ricostruzione culturale del Paese. In 70 anni di vita, quelle dell’ANAC sono state battaglie che hanno espresso la grande vitalità degli autori italiani a favore delle libertà civili e della crescita sociale dell’Italia.
Un percorso espositivo che racconta questa storia e quella dei suoi protagonisti attraverso fotografie, disegni, brevi testi e inserti video interattivi.
Il materiale utilizzato per l’esposizione e per la pubblicazione proviene dall’Archivio storico dell’ANAC, dall’Archivio storico Luce Cinecittà e da altri archivi privati.
La mostra riprende il titolo e il filo narrativo del documentario prodotto da Capetown film insieme all’Archivio storico Luce Cinecittà e all’AAMOD in collaborazione con Rai Cinema. Una proiezione de L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione si svolgerà sempre il 20 dicembre nella sala Deluxe della Casa del Cinema alle ore 19.00.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Ministero della Cultura e Cinecittà S.p.A.
Il progetto grafico è stato realizzato da Vertigo Design.
L’appuntamento è per martedì 20 dicembre 2022 alle ore 18 alla Casa del Cinema, dove interverranno il presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti, il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e i curatori della mostra Italo Moscati e Alessandro Rossetti.
La Mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 dicembre 2023.