Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALTERNATIVE FILM/VIDEO 40 - Retrospettiva sul
cinema di Romano Scavolini a Belgrado


ALTERNATIVE FILM/VIDEO 40 - Retrospettiva sul cinema di Romano Scavolini a Belgrado
Avrà luogo presso Belgrado al festival Alternative Film/Video, rassegna di cinema sperimentale tra le più antiche e importanti d’Europa, la prima retrospettiva internazionale sul cinema di Romano Scavolini, intitolata l’Enfant Terrible del ’68 italiano. La retrospettiva, curata dal cineasta e ricercatore Tomaso Aramini, si focalizzerà sui cortometraggi realizzati dal regista romano di origine fiumana a cavallo degli anni’ 60 e ’70 nei quali Scavolini metterà a punto strategie e tecniche d’avanguardia che troveranno compimento e piena maturità nei suoi celebri lungometraggi "A Mosca Cieca", "La Prova Generale".

La retrospettiva porrà l’accento sulla concezione radicale di cinema da parte di Romano, nella quale contenuti politici ed esistenziali si accompagnano ad una struttura formale non solo antagonista del cinema tradizionale ma costituente di un nuovo modo di vedere e produrre immagini propedeutiche ad una rinnovata realtà di emancipati rapporti sociali.

Particolare importanza verrà data al rapporto spettatore e schermo, diade essenziale nella poetica scavoliniana, e al rapporto tra coscienza e drammaturgia che il cineasta romano rivoluziona ispirandosi agli stilemi brechtiani.

La retrospettiva anticiperà una più lunga rassegna dedicata al regista che verrà presentata sempre a Belgrado in primavera, nella quale sarà proiettato un documentario omaggio, realizzato da Tomaso Aramini e prodotto da Method Srl.

07/12/2022, 16:22