Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO MARCO MELANI 2022 - Presente Willem Dafoe


PREMIO MARCO MELANI 2022 - Presente Willem Dafoe
credit Brad Trent
Sarà l’attore Willem Dafoe a ritirare per conto del regista Lars von Trier il Premio Marco Melani 2022, riconoscimento che con cadenza annuale è attribuito a partire dal 2006 per volontà del Comune di San Giovanni Valdarno ed Enrico Ghezzi allo scopo di mantenere viva la memoria dell’autore Marco Melani (nato a San Giovanni Valdarno nel 1948 e morto a Roma nel 1996) attraverso un omaggio ad un artista contemporaneo distintosi per la sperimentazione linguistica e formale in ambito cinematografico e audiovisivo.

Willem Dafoe, designato al ritiro da parte della casa di produzione Zentropa, leggerà un intervento scritto da Lars von Trier nella prima delle due giornate di attività del Premio (10 dicembre 2022), in qualità di collaboratore, amico e conoscitore dell’opera di Lars von Trier, regista per il quale ha interpretato quattro film tra il 2009 e il 2013: Manderlay, Antichrist e Nymphomaniac (vol. 1 e 2). La cerimonia di premiazione si terrà presso il Cinema Teatro Masaccio a San Giovanni Valdarno (AR) a partire dalle ore 21. Il regista seguirà la cerimonia da remoto.

La serata di sabato 10 dicembre sarà aperta dai saluti del Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’Assessore alla Cultura Fabio Franchi, cui seguiranno gli interventi della curatrice del Premio Marco Melani Rita Selvaggio e di Jens-Otto Paludan (curatore del progetto ARTvonTRIER). A restituire l’importanza del percorso creativo di von Trier e delle sue influenze saranno il critico Roberto Lasagna (autore di una monografia dedicata al regista) e il regista teatrale Fabio Cherstich con un intervento dal titolo Il cinema come palcoscenico dell’icona: Medea / Selma. I contributi saranno intervallati da sequenze estratte dai film Melancholia (2011), Breaking the Waves (1996) e Dancer in the Dark (2000).

Chiuderà la serata un film scelto personalmente dal Maestro danese, dando inizio a un programma di visioni che riprenderà il giorno successivo, domenica 11 dicembre, alla presenza di Enrico Ghezzi, ideatore del Premio Marco Melani, con una maratona che vede protagonisti gli amici Ghezzi, Melani e Piero Bargellini e ha per titolo “Ladri e frati di cinema: Marco Melani, Enrico Ghezzi, Piero Bargellini”.

L’omaggio a Lars von Trier proseguirá nei prossimi mesi nel comune di San Giovanni Valdarno con un programma dedicato che verrà annunciato a breve, comprensivo di una mostra curata da Rita Selvaggio che coinvolgerà l’opera di Per Kirkeby, artista fondamentale per la visione creativa di alcuni film del regista danese.

07/12/2022, 14:35