Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 10 - In programma
"Palazzo Luce" di Alessandra Galletta


MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 10 - In programma
Nell’ambito della decima edizione di Milano Design Film Festival domani, mercoledě 23 novembre 2022 alle 19.30 al Cinema Anteo di Milano, č in programma la proiezione di “Palazzo Luce”, documentario scritto e diretto da Alessandra Galletta. Prodotto da LaGalla23 Productions, il docufilm racconta la trasformazione di uno storico palazzo di Lecce in custode della straordinaria collezione di design e opere d’arte di Anna Maria Enselmi.

Grazie alla visione di una collezionista e al contributo di artisti, architetti, designer e galleristi, lo storico Palazzo dei Conti nel centro di Lecce, si č trasformato nella sede ideale di una collezione unica di design storico e arte contemporanea, un luogo di incredibile bellezza e luminositŕ che per questo č stato ribattezzato “Palazzo Luce”.

Il docufilm “Palazzo Luce”, scritto e diretto da Alessandra Galletta, comincia con il racconto della ricerca della collezionista Anna Maria Enselmi di una “casa di famiglia” in Puglia, per poi seguire il progetto di ristrutturazione e trasformazione del Palazzo.

Un processo che nel tempo si arricchisce di opere di arte contemporanea e progetti site-specific trasformando la dimora storica di Maria D'Enghien, Regina consorte di Napoli dal 1407 al 1414, in un luogo unico al mondo grazie al contributo di importanti designer e artisti internazionali. Alcune delle attivitŕ di promozione di “Palazzo Luce”, rientrano tra le azioni di promozione e valorizzazione del brand Puglia a valere sulle risorse di Regione Puglia per la dotazione ordinaria della Fondazione Apulia Film Commission.

22/11/2022, 12:40