banner970x250
banner430X45

PROVE DI VOLO - Il 19 novembre presentazione
del cortometraggio a Prato


PROVE DI VOLO - Il 19 novembre presentazione del cortometraggio a Prato
Si terrà sabato 19 novembre 2022 dalle 10 alle 13 nel Salone consiliare del Comune "Prove di volo", il convegno organizzato da Pamat in collaborazione con il Comune di Prato in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti del l'Infanzia e dell'Adolescenza, approvata il 20 novembre 1959. Davanti ad una platea composta principalmente dai ragazzi delle scuole superiori della città sarà proiettato il cortometraggio "Prove di volo", scritto ed interpretato dai ragazzi tra 16 e 18 anni seguiti dall'Associazione Pamat di Prato insieme alla Scuola di cinema Anna Magnani.

La manifestazione sarà aperta alle 10 dal sindaco Matteo Biffoni, e dalla presidente di Pamat Monica Pratesi, insieme agli assessori Ilaria Santi alla Pubblica Istruzione e Simone Mangani alla Cultura. Subito dopo, intorno alle 11, la proiezione del video realizzato in collaborazione con la scuola Anna Magnani: i protagonisti sono gli adolescenti che frequentano il progetto Insieme Stella, varato da Pamat e coordinato da Serena Meoni, contro l'abbandono scolastico e per il sostegno nello studio fino al conseguimento del diploma di Maturità, l'inserimento nel mondo del lavoro o anche il conseguimento di un titolo universitario per chi vuole proseguire. E' la recente evoluzione del progetto Insieme, con cui Pamat, attraverso i propri volontari e una rete di professionisti, associazioni ed enti, fornisce aiuto didattico individualizzato ai bambini della scuola dell'obbligo, con laboratori per il recupero, l'apprendimento e la socializzazione. Gabriele Marco Cecchi ha curato sceneggiatura e regia, Andrea Foligno le riprese e il montaggio, Samuele Luca Cecchi la direzione del doppiaggio e le musiche originali.

Al termine il dibattito sull’educazione sentimentale con lo psicologo e sessuologo Giovanni Pagnini, a cui saranno invitati a partecipare e ad esprimere le proprie opinioni anche i ragazzi nel pubblico.

17/11/2022, 13:58