Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ENNIO - Torna al cinema il 10 novembre


Il documentario di Giuseppe Tornatore sul Maestro Morricone.


ENNIO - Torna al cinema il 10 novembre
Lucky Red è lieta di condividere una clip inedita dal backstage di Ennio: un estratto emozionante dal dietro le quinte della lunga intervista realizzata dal regista Premio Oscar® Giuseppe Tornatore al Maestro Morricone.

Ennio torna al cinema solo il 10 novembre 2022 per celebrare la nascita del musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar® e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Uscito nelle sale lo scorso febbraio, Ennio ha conquistato il grande pubblico riportandolo nelle sale cinematografiche: oltre 400.000 spettatori, infatti, sono accorsi al cinema per godere del ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone.

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il film ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui: il Nastro d’Argento Dell’Anno; è stato designato Film della Critica dal SNCCI; ha vinto il Globo d’Oro per il Miglior Documentario e tre David di Donatello per il Suono, il Montaggio e Miglior Documentario.

Il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – cene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

09/11/2022, 13:39