banner970x250
banner430X45

TORINO FILM FESTIVAL 40 - Dal 25 novembre al 3 dicembre


Presentata a Roma dal direttore Steve Della Casa l'edizione numero 40 del festival torinese, ricco di film e ospiti.173 i film presentati al 40 Torino Film Festival – di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su più di 4500 opere visionate


TORINO FILM FESTIVAL 40 - Dal 25 novembre al 3 dicembre
“Un festival curioso, elegante, compatto“: lo descrive così Steve Della Casa il “suo” Torino Film Festival, edizione numero 40 in programma dal 25 novembre al 3 dicembre tra i cinema Massimo, Greenwich, Romano e Centrale, oltre ad altre sedi collaterali sparse in città.

Dice ancora, il vecchio/nuovo direttore: “E’ il festival del ritorno in sala e della centralità della sala cinematografica: ci saranno facilitazioni per i biglietti, biglietterie accessibili, proiezioni a misura d’uomo e tanti spazi di socialità che culmineranno in una novità assoluta, Casa Festival, vero e proprio luogo d’incontro tra professionisti e semplici appassionati“.

Non mancano titoli per ogni gusto e palato: 173 i film presentati al 40 Torino Film Festival – di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su più di 4500 opere visionate.

E tanti, tantissimi ospiti: dalla A di Stefano Accorsi alla Z di Lorenzo Zurzolo. E in mezzo, almeno da citare, da Malcolm McDowell (che festeggerà a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole) a Paola Cortellesi, da Toni Servillo a Mario Martone, da Stefano Bollani a Valentina Cenni, da Paolo Sorrentino a Sergio Castellitto, da Michele Placido a Noemi, da Francesco De Gregori a Marco D’Amore, da Marina Cicogna a Simona Ventura, da Vittorio Sgarbi a Morgan, da Gianluca Vialli a Roberto Mancini, da Louis Mandoki a Lamberto Bava.

Nel concorso lungometraggi un solo film italiano, “La lunga corsa – Jailbird” di Andrea Magnani, già autore di “Easy”. Nel ricchissimo e molto variegato (forse pure troppo) programma, incuriosiscono il documentario di Luca Ferri sul “Divino Otelma“, la prima (dopo il rinvio televisivo per motivi elettorali) della fiction Rai sul Generale Dalla Chiesa, il nuovo Lav Diaz, l’omaggio allo spagnolo Carlos Vermut, e tanto tanto tanto altro. E l’atteso “Empire of light” di Sam Mendes, con un cast d’eccezione.

08/11/2022, 16:24

Carlo Griseri