Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIAEMILIADOCFEST 13 - A Modena dal 10 al 13 novembre


VIAEMILIADOCFEST 13 - A Modena dal 10 al 13 novembre
I documentari più belli, incontri con registi, dibattiti e presentazioni e il concorso online che premia le opere migliori realizzate dalle scuole di cinema italiane e internazionali. Torna il Modena Viaemili@docfest, il festival del cinema del reale che dal 10 al 13 novembre 2022 sarà alla multisala Astra di Modena con un programma ricco di appuntamenti a ingresso libero e gratuito.

La serata di apertura del festival, giovedì 10 novembre, sarà dedicata a due grandi fotografi: "Nino Migliori, viaggio nntorno alla mia stanza" della regista Elisabetta Sgarbi e "Infinito - il mondo di Luigi Ghirri" di Matteo Parisini, che saranno in sala per dialogare con il giornalista Michele Smargiassi insieme ad alcuni dei protagonisti. Venerdì spazio al tema della salute mentale con il concorso internazionale di cortometraggi Meglio Matti che Corti e alcune delle opere più interessanti uscite nell'ultimo anno: "Un nemico invisibile" di Federico Savonitto e Riccardo Campagna, "Sparivento" di Marco Piccaredda e "Dentrorsa" di Chiara Rigione. Sabato la presentazione del catalogo L'Italia che non si vede di Ucca e del documentario "9 gennaio, oggi" che racconta il percorso di riflessione fatto negli ultimi anni sull'Eccidio delle Fonderie di Modena, a seguire le premiazioni del concorso online legato al festival, al quale hanno partecipato le scuole di cinema nazionali e internazionali. La serata si chiude con "Se fate i bravi" di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone, il diario delle giornate di Genova 2001. Domenica spazio al dialogo tra fumetti e cinema con il collettivo di Matite, Eliana Albertini e Fulvio Risuleo e la proiezione di "Satoshi Kon: The Illusionist" di Pascal-Alex Vincent e di "Kristos - l'ultimo bambino" di Giulia Amati.

Il festival è promosso da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Arci Modena, Ucca, Emilia Romagna Film Commission, Ennesimo Film Festival, Cinema Astra, Laika, Natura Fragile con il sostegno della Fondazione di Modena e in collaborazione con festival, associazioni ed enti del territorio.

29/10/2022, 09:28