Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Siamo qui, siamo vivi"


Note di regia di
Ho deciso di raccontare questa storia cercando di mettere in risalto la forza umana di questi fatti e l'insegnamento molto attuale di sapere scegliere il bene e di come questa scelta possa fare la differenza.

Il documentario è stato un lungo lavoro di ricerca, partito dal diario di Alfredo Sarano e il libro di Roberto Mazzoli che ci ha seguito nella stesura del sceneggiatura e nella realizzazione del progetto, un'attenta analisi del racconto e uno studio sul periodo storico in cui è contestualizzata la vicenda. È seguito un lungo periodo di interviste e di ricerca delle testimonianze di chi aveva vissuto quei momenti drammatici.

Siamo stati molte volte sui luoghi, cercando testimonianze dirette per ricostruire la storia e per effettuare le riprese nelle Marche, Mombaroccio, il Convento del Beato Sante, Pesaro e tutta la campagna pesarese. A Monaco abbiamo incontrato la famiglia Eder e intervistato il figlio Ghünter, il nipote Konstantin e il genero Peter che ci hanno raccontato chi era Erich Eder. A Gerusalemme e Tel Aviv abbiamo conosciuto la famiglia Sarano e intervistato le figlie Miriam e Matilde custodi del diario. Abbiamo anche incontrato storici ed esperti: a Roma il professore di storia contemporanea Gabriele Rigano e a Milano il professor e storico Gadi Luzzatto Voghera direttore del CDEC. Il lavoro è arricchito dal materiale originale dell'archivio storico dell'Istituto Luce e dal materiale fotografico della famiglia Sarano e della famiglia Eder. La produzione ha scelto la durata di 25 minuti per dare maggiore enfasi alla forza umana di questa storia, concentrandoci in particolare sulle parole e le emozioni delle persone che sono direttamente coinvolte, dando risalto soprattutto agli aspetti umani rispetto ai dettagli del contesto storico. Il documentario vedrà inizialmente un percorso nei festival e successivamente verrà inserito nel mercato nazionale e internazionale.

Daniele Ceccarini