Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIOCHI DI CARTE - I film piu' amati dal pubblico


Giocando ai giochi di carte, con gli amici nei bar di paese, vi sarà capitato di voler cercare ispirazione in qualche film dedicato a questo mondo.


GIOCHI DI CARTE - I film piu' amati dal pubblico
La cinematografia italiana e straniera è piena di pellicole con i protagonisti che si cimentano in qualche gioco di carte. Momenti più o meno importanti che uniscono il fascino dell’attore a quello del gioco in esaltanti partite di poker o blackjack, giochi che puoi trovare anche nei migliori casino online.

In questa guida ne vedremo alcuni, entrati nella storia del cinema, o anche semplicemente nei nostri cuori. E proprio di questi vorrei parlarvi prima di passare a quelli più “importanti”. Perché se si parla di poker, la prima scena in assoluto che mi viene in mente è quella di Terence Hill nel film ...continuavano a chiamarlo Trinità, stupendo. E parlando di casinò, non posso non citare la gag di Fantozzi e del Duca Conte Samanzara al casinò di Montecarlo.

Sono spezzoni di pellicole italiane che poco c’entrano con il mondo del gioco, ma che restano impressi per la loro ironia e genuinità, tipiche di quell’epoca. E sempre rimanendo in tema comicità all’italiana, vi racconto il primo dei film in lista dedicato al mondo del poker: Asso.

"Asso"
Film italiano del 1981, vede Adriano Celentano vestire i panni di Asso, un giocatore di poker che si guadagna il suo soprannome grazie alla bravura con le carte. Storica la partita contro il Marsigliese, dove Asso mette in scena un bluff tanto comico quanto efficace, riducendo il suo avversario sul lastrico.

Asso verrà ucciso da Sicario, un killer che lo riduce ad un fantasma. Da lì in poi divertenti scene di lui che cerca di aiutare la moglie a trovare un nuovo marito, finché lei si innamora del Varesino, un altro giocatore di poker, interpretato sempre da Celentano. Asso arriverà poi in paradiso, dove sfiderà a carte il padre eterno in una partita che perderà e che dovrà attendere altri 3000 anni per essere rigiocata.

"Il giocatore – Rounders"
Film del 1998 diretto da John Dahl, con Matt Damon, John Malkovich ed Edward Norton. Mike (Matt Damon) è uno studente che si paga gli studi con il poker. Per svoltare sfiderà uno strozzino di origine russa (John Malkovich) che gli farà perdere 30000 dollari. Questa dura sconfitta lo farà allontanare dalle carte, portandolo a fare il fattorino per pagarsi gli studi.
La storia si complicherà con l’arrivo di “Verme” (Edward Norton), vecchio amico di Mike che lo costringerà in qualche modo a tornare nel giro del poker, con situazioni rocambolesche e momenti difficili. Mike riuscirà ad avere la sua rivincita contro lo strozzino russo e raggiungere la cifra che gli serviva per aiutare l’amico e tentare il Main Event di Las Vegas.

È un film da intenditori, davvero apprezzato dagli amanti del poker.

"21"
Finiamo con un film dedicato al blackjack, con Jim Sturgess e Kevin Spacey. Uscito nel 2008 è un film basato sulle vicende reali del MIT Blackjack Team, un gruppo di studenti di Harvard che ha utilizzato delle tecniche di conteggio delle carte per battere i casinò di tutto il mondo.
Non riuscito benissimo, è un film un po’ troppo lungo che manca di un ritmo incalzante tale da lasciarci incollati allo schermo, ma è comunque un film leggero e senza pretese che ci porta nel mondo dei casinò ricordandoci che non esiste solo il poker.

13/10/2022, 13:38