Rome International Documentary Festival
I Viaggi Di Roby

NEXO+ - Le uscite in streaming di ottobre 2022


NEXO+ - Le uscite in streaming di ottobre 2022
Un mese di festeggiamenti: dal compleanno di Giuseppe Verdi - con un doc speciale e una selezione di titoli dedicati al grande compositore - alla playlist su Halloween e il suo terrore. E ancora: il docu DEANDRE’#DEANDRE’. Storia di un impiegato, l’arte dello scultore Giuseppe Penone, il mecenatismo che supera i limiti del tempo della famiglia Sacchetti con la voce narrante di Toni Servillo.

In più, disponibili a noleggio il debutto alla regia di Jasmine Trinca con Marcel (nel cast Alba Rohrwacher e Valeria Golino) e il film Alla vita di Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge.

E dal 6 al 9 ottobre arrivano i NEXO+ DAYS: per tutti i nuovi abbonati c’è un mese di Nexo+ in omaggio!

Dal 6 ottobre

DEANDRE’#DEANDRE’. STORIA DI UN IMPIEGATO
Regia di Roberta Lena
Presentato in anteprima alla Mostra Cinematografica di Venezia, il film si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André che il figlio Cristiano – apprezzato sullo stesso palco sia dal pubblico che dal padre Fabrizio – ha sapientemente riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni. Alla base di “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato” ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre, fornendoci uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un’opera che rappresenta un’eredità artistica e politica per ognuno di noi.

Dal 7 ottobre

I SACCHETTI E L'ARTE. IL MECENATISMO COME MISSIONE
Serie in due episodi
Regia di Giovanni Piscaglia
Un viaggio in due episodi nel mecenatismo della famiglia Sacchetti. Dalle trasparenze di una porta di Jannis Kounellis che si apre nelle mura aureliane, agli sguardi intensi di nobiluomini del Seicento; dai capolavori esposti in chiese e musei di Roma, alle strade dove ci sorprende un'icona della religiosità contemporanea di Mimmo Paladino. A legare attraverso i secoli queste opere d'arte è la famiglia Sacchetti, una dinastia il cui nome sopravvive oggi grazie ad una Fondazione che supporta restauri, musei e si impegna in azioni filantropiche. L’itinerario nella storia della famiglia Sacchetti prosegue, in parallelo con le attività della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti nel nostro tempo. Ripercorriamo così le origini fiorentine, il trasferimento a Roma, le alterne vicende che hanno portato la famiglia fino ad oggi. Oltre all'arte scopriamo anche l'impegno della Fondazione per la ricerca, attraverso l'importante sostegno all'Ospedale Bambin Gesù di Roma e all'Istituto Mario Negri di Milano. Con la voce narrante di Toni Servillo.

Dal 10 ottobre, in occasione del compleanno di Giuseppe Verdi
W VERDI - COME E PERCHÉ L’OPERA FECE L’ITALIA... FORSE
Regia di Roberta Pedrini
Un accurato documentario su Giuseppe Verdi realizzato in occasione del 150.mo anniversario dell'Unità d'Italia. Un film dove vengono ripercorse le vicende che hanno portato all'Unità d'Italia attraverso numerosi aneddoti, interventi dichiaratamente scanzonati o parodistici, punzecchiature ironiche riferite ai luoghi comuni sul Risorgimento, come pure fatti e personaggi della politica italiana di questi ultimi decenni. A corredo del doc, anche un’ampia playlist dedicata al compositore.

Dall’11 ottobre

GIUSEPPE PENONE. ORGANICA RINASCITA
Regia di Valeria Parisi
Nel Bosco della Memoria di Bergamo, il 18 marzo 2022, in occasione della seconda giornata di commemorazione delle vittime del Covid, è stata installata l'opera "Indistinti Confini" di Giuseppe Penone: un blocco di marmo circondato da sessanta betulle dell'Himalaya posato su uno spezzato di basalto nero. L'arte di Penone prende forma dalle relazioni vitali che esistono tra il corpo umano, il vegetale e il minerale: ogni essere vivente è accomunato da un continuo fluire della vita.

Dal 17 ottobre

MARCEL
Regia di Jasmine Trinca
Disponibile a noleggio
Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore. Una rielaborazione fiabesca, o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Con Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Giuseppe Cederna.

Dal 25 ottobre

ALLA VITA
Regia di Stéphane Freiss
Disponibile a noleggio
Ogni estate la famiglia Zelnik, ebrea ultra-ortodossa, passa un breve periodo nel Sud Italia, per raccogliere cedri. A ospitarli nella sua tenuta è Elio De Angelis, un gallerista che è appena stato lasciato dalla moglie. In questo terreno avverrà l’incontro tra Elio ed Esther Zelnik, ventenne ormai stanca delle costrizioni imposte dalla sua religione. Sarà proprio attraverso il rapporto con Elio che la ragazza riuscirà a intraprendere la sua strada ed Elio riuscirà a trovare la pace persa da tempo. Con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge, Nicola Rignanese.

Dal 26 ottobre

SPACCAPIETRE
Regia di Gianluca e Massimiliano De Serio
Salvatore Esposito (Gomorra) è Giuseppe, uno spaccapietre in una cava che alleva suo figlio Antò dopo la morte improvvisa della madre del ragazzo, Angela, bracciante agricola. Ha promesso a suo figlio che sua madre tornerà in vita e ora deve trovare un modo per mantenere la promessa. Per farlo finirà per farsi assumere dalle stesse persone per cui lavorava sua moglie, trasferendosi a vivere con il figlio in una delle bidonville illegali che ospitano braccianti clandestini. Il film punta il riflettore sul mondo del caporalato e sullo sfruttamento illegale del lavoro di cittadini italiani e stranieri. Colonna sonora dell’ensemble torinese Gatto Ciliegia contro il grande freddo (Cosmonauta, Nico 1988, Miss Marx)

I FOCUS DI OTTOBRE

Dall’11 ottobre – L’arte del contemporaneo
Nexo+ ripercorre i grandi nomi che hanno definito il mondo dell’arte del Novecento e di oggi: dalla pittura e la scultura fino alle modalità espressive che hanno sconvolto il panorama artistico del secolo scorso, la performance, la videoarte, l’installazione. Da Francesco Vezzoli a Marina Abramovic, ad un focus su Picasso e la sua eredità. E ancora, la scultura di Giuseppe Penone, profondamente radicata nel presente, gli Strappi di vita di Mimmo Rotella, la vita e le opere dell’iconica Frida Kahlo.

Dal 19 ottobre - World Ballet Day
Nexo+ festeggia la Giornata Mondiale del Balletto con una Cover Story che spazia dai classici del balletto, come lo Schiaccianoci di Čajkovskij, ai grandi nomi che hanno segnato la storia della danza contemporanea, come Lindsay Kemp. E ancora, Giselle, Il lago dei cigni, e Fuoriscena, un documentario sul dietro le quinte dell’Accademia del Teatro alla Scala, dalla routine degli allenamenti massacranti allo spettacolare mondo delle serate di apertura.

Dal 24 ottobre - Aspettando Halloween
Dal thriller all’horror passando per i documentari sui grandi maestri del terrore. In attesa della festa più inquietante, terrorizzante ma (spesso) anche divertente, arriva su Nexo+ una playlist che ripercorre i classici dell’orrore e il fascino che questa notte esercita su tutti noi, soprattutto in ambito cinematografico. Tra i titoli proposti: Overlook Hotel - Stanza 237, Nella mente dell'esorcista, Dracula l'eterno, CineMania - L'horror, L'ipnotista, Occhiali Neri del maestro dell’orrore Dario Argento.

Dal 28 ottobre - Il mondo disegnato
Conoscete la storia di Hugo Pratt, uno dei maestri della graphic novel e creatore del leggendario Corto Maltese? Vorreste scoprire l’onirico e visionario mondo di Escher?
In occasione dell’edizione 2022 del Lucca Comics & Games, Nexo+ vi invita ad un tuffo nel mondo del fumetto con tutta la sua magia!
Tra i titoli: Betty Boop Forever, Persepolis, La mia vita da zucchina, Corto Maltese - La doppia vita di Hugo Pratt, Mistero Buzzati...

03/10/2022, 16:19