Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BULLI ED EROI 5 - Dal 28 settembre al 2 ottobre


BULLI ED EROI 5 - Dal 28 settembre al 2 ottobre
Ai nastri di partenza la quinta edizione del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi che si svolgerà in Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine, organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive. Dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 queste tre vallate che racchiudono i luoghi più belli d’Europa saranno protagoniste di una manifestazione che si articolerà in una ricca proposta di eventi, laboratori, webinar, iniziative attraverso le quali raccontarsi, conoscersi e mettersi in gioco utilizzando gli strumenti della cultura.

La manifestazione, dedicata da sempre ai bambini e ai ragazzi, nata e pensata per loro su idea di Paola Dei che ne è anche la Direttrice artistica, offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti, oltre che spettatori, e mettere a frutto la loro creatività per realizzare e costruire un universo di racconti e storie.

Arti, Sport, Cinema, il mix della pedagogia creativa concentra vivacità e interesse attraverso la partecipazione di eccezionali ospiti:

Il Maestro Francesco Attesti, eccellenza del territorio in campo musicale, con il flautista Andrea Meucci suonerà ai Licei Poliziani, Luciana Foianesi Campionessa Mondiale di Braccio di Ferro terrà un workshop sulla forza interiore. Saranno presenti anche Chiara Bazzoni Medaglia d’Oro Staffetta; Angelo Ruta fumettista e disegnatore del Corriere della Sera; Fabio Melelli docente di Cinema alla Università di Perugia, Donatella Baglivo, regista di Trittico Tarkovskjano, Giancarlo Amorelli baritono, ricercatore e già Direttore del Teatro San Carlo di Napoli; Accademia Nazionale del Cinema di Bologna; Scuole in collegamento da tutta Italia. Il Maestro Vince Tempera farà volare gli ascolti con brani dedicati a Gigi Proietti e poi darà spazio ai ragazzi per ricordare e richiedere le musiche di film per ragazzi a partire da Anna dai capelli rossi, Goldrake, Ufo Robot. Gli artisti dell'Associazione ALI esporranno le loro opere dedicate al cinema sia all'Hotel Apogeo sia in occasione della venuta del Maestro Vince Tempera. Mariano Rigillo, attore decano del teatro italiano è il Presidente di Giuria insieme all’attrice e consorte Anna Teresa Rossini. Daniele Masala, pentatleta Medaglia d’Oro alle Olimpiadi riceverà un Premio con Alessandro Peterlini. Saranno presenti registi da tutta Italia che hanno affrontato tematiche importanti con la leggerezza delle arti. In giuria critici e giornalisti cinematografici internazionali, registi, accademici, fra gli altri: Cristiana Paternò Presidente Sindacato Critici Cinematografici Italiani, Paola Tassone Presidente del Festival Tulipani di Seta nera, Franco Mariotti vice Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Eliana Lo Castro Napoli, giornalista de Il Giornale di Sicilia, Giancarlo Amorelli, già Direttore del Teatro San Carlo di Napoli, Donatella Baglivo regista fondatrice del Museo Tarkovskij, Annamaria Piacentini del Sindacato Nazionale giornalisti cinematografici e giornalista del quotidiano Libero, Massimo Nardin fra i massimi esperti di Tarkovskij, Leila Tavi Università RomaTre, Alika Maffezzoli Responsabile di Bella Italia Realty e direttrice di Dreaming Art, Ilaria Gambardelli regista di “Io sono il sole” film dedicato allo stilista Lorenzo Riva, Rossella Pozza del cinecircolo romano, Catello Masullo Presidente del Cinecircolo romano, Diego Righini produttore del Festival TSN, docenti di Cinema dell'Università di Perugia, Lalit Rao critico cinematografico indiano, il Rettore dell'Università del disegno Messico.

23/09/2022, 14:27