VENEZIA 79 - Il Premio RB Casting a Leonardo Maltese


VENEZIA 79 - Il Premio RB Casting a Leonardo Maltese
Leonardo Maltese è il vincitore della terza edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana alla 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2022).

Un nuovo Premio Collaterale indirizzato esclusivamente agli interpreti italiani dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra. La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.

La giuria – composta da Marita D'Elia, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello – ha deciso all'unanimità di assegnare il Premio RB Casting 2022 a Leonardo Maltese per il ruolo di Ettore nel film "Il Signore delle Formiche" di Gianni Amelio, presentato in Concorso.

Questa la motivazione: "Leonardo Maltese, volto nuovo nel cinema italiano dallo sguardo puro e malinconico, incide con sensibilità e vigore il ritratto del protagonista giovane in un film di impostazione classica. Una prova attoriale convincente, una presenza che arricchisce la già promettente generazione dei nostri nuovi talenti".

Durante tutto il periodo della 79. Mostra i tre casting hanno visionato i film italiani selezionati quest'anno. L'attore verrà premiato a Roma. Host del premio quest'anno è Maria Chiara Giannetta.

10/09/2022, 10:05