Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

OLTRE IL CONFINE - Lopera prima di Alessandro Valenti


Un lungo viaggio verso Roma di due bambini africani. Sopravvivere e superare la perdita prematura della madre. Presentato al Giffoni Film Festival


OLTRE IL CONFINE - Lopera prima di Alessandro Valenti
"Oltre il Confine" di Alessandro Valenti
Il sogno della libert, laccettazione di un lutto, e la lotta per la vita. "Oltre il confine" unopera coraggiosa che propone tematiche importanti raccontate dal punto di vista dei bambini.

Bekisisa, Mama Fatou Mbaye, e Eno (Fallou Mbaye) sono fratelli estremamente legati alla madre e dopo la sua morte dovranno iniziare un avventura verso Roma, citt di loro padre. Arrivati in Italia con un barcone, i due incontrano un gruppo di altri bambini scappati che stanno vivendo nascosti in una fattoria e decide per mancanza di alternative di entrare a farne parte.

Tra i ragazzi oltre il divertimento ci sono anche diverse dure regole e la coppia deve trovare dei soldi per cercare di arrivare nella Capitale. Conoscendosi, il circolo diventa pi stretto e la fantasia e abilit nel canto di Bekisisa riesce a far guadagnare qualcosa, per non abbastanza; Eno quindi decide di rubare dei soldi nascosti nella fattoria vicina facendo diventare tutti i bambini schiavi dei proprietari. I due riescono a scappare e dopo un incontro con un'allevatrice di api (Iaia Forte), in cui Bekisisa riuscir a farla parlare con suo marito scomparso, salvano tutti e decidono di rimanere li.

Il lungometraggio, nonostante qualche salto narrativo, con una fotografia sempre capace di trasmettere emozioni con immagini forti e delle musiche originali fondamentali per la trama, riesce a colpire con la sua semplicit e per l'importanza degli argomenti trattati.

02/08/2022, 08:59

Marcello Casalino