!Xš‚‰

ANIMAPHIX 8 - I vincitori della sezione Pittura Animata


ANIMAPHIX 8 - I vincitori della sezione Pittura Animata
È "Two Sisters" di Anna Budanova (Francia, 2021) il cortometraggio vincitore della sezione Pittura Animata dell'8ª edizione di Animaphix - International Animated Film Festival. Il lavoro, a cui va il Premio Renato Guttuso, è stato scelto dalla giuria composta dall'artista canadese Thomas Corriveau, dalla regista francese Florence Miailhe e da Marco Carapezza (vicepresidente degli Archivi Renato Guttuso di Roma). La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale a "Elephant in Castle" di Florence Yuk Ki Lee (Hong Kong, 2021). Il pubblico ha invece premiato "The Umbrella" di Claire Ledru (Francia, 2022).

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

PREMIO RENATO GUTTUSO
Two Sisters di Anna Budanova (Francia, 2021)
Motivazione: La narrazione riesce a svelare molta profondità nei rapporti tra i personaggi, senza ricorrere a nessuna parola, con l'accompagnamento di una ricca composizione sonora. La giuria ha molto apprezzato questo film molto bilanciatoo, che combina con creatività una pittura ruvida ed espressiva e una bella fluidità nell'animazione, in particolare per i movimenti coreografici, composti con notevole sensibilità.

MENZIONE SPECIALE
Elephant in Castle di Florence Yuk Ki Lee (Hong Kong, 2021)
Motivazione: "Questo primo film propone un viaggio in luoghi osservati con finezza, in cui il tempo sembra sospeso. La giuria sottolinea l'elevata qualità dell'esplorazione grafica e l'accuratezza espressiva del disegno e dell'animazione, supportata da uno straordinario senso del colore e della luce.

PREMIO DEL PUBBLICO
The Umbrella di Claire Ledru (Francia, 2022)

La seconda parte del Festival è fissata dal 12 al 16 ottobre 2022 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

01/08/2022, 11:00