!X

VENTO DEL NORD 14 - Sull'isola cercando Pasolini


Viaggio intorno al suo cinema con i ragazzi dellisola nel laboratorio e ne La lunga strada sul mare il corto prodotto da LampedusaCinema realizzato grazie a SIAE, Fondazione Claudio Nobis e diretto da Stefano Amadio. Domani sera la proiezione in arena e la chiusura della prima settimana di cinema con Gli idoli delle donne per il pubblico delle famiglie e 3/19 di Silvio Soldini alla presenza della protagonista Kasia Smutniak


VENTO DEL NORD 14 - Sull'isola cercando Pasolini
Le ragazze del Lampedusa Lab Cinema con Miguel Gobbo Diaz
Pier Paolo Pasolini protagonista, nellanno del centenario, anche a Lampedusa dove Il Vento del nord 2022 che gli ha dedicato il terzo capitolo di LampedusaLab, presenta domani sera il cortometraggio La lunga strada sul mare - Per conoscere Pasolini coordinato dalla regia di Stefano Amadio con ledizione di Rocco Giurato. la sintesi finale del laboratorio di formazione degli studenti liceali dedicato questanno proprio ad indagare la figura e lopera di un poeta che continua ad essere di grande contemporaneit, anche se spesso poco conosciuto dalle ultime generazioni. Il tema della libert sessuale con i diritti civili, i giovani, limpegno civile ma anche la famiglia, ovviamente la poesia, la scuola, lo straordinario rapporto con la famiglia Bertolucci e con il cinema, il calcio e, ancora, inevitabilmente il senso tragico e il caso irrisolto dellomicidio al centro delle domande dei ragazzi alle quali hanno risposto con Laura Delli Colli e Giovanni Spagnoletti, anche Alberto Crespi e David Grieco, giornalista e regista particolarmente vicino al cinema Pasolini.

Un progetto realizzato nel corso di alcuni mesi di appuntamenti in streaming, poi operativamente sullisola grazie alla collaborazione delle insegnanti Paola Dragonetti e Rosaria Tropia e al sostegno di Fondazione Claudio Nobis, main partner della manifestazione e al prezioso supporto di SIAE che LampedusaCinema ringrazia insieme alle principali distribuzioni e alle produzioni che hanno concesso i film in programma, ma soprattutto con la Direzione Generale per il Cinema del MiC.

Una trentina i titoli proposti questanno dalla rassegna ideata e organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli e la consulenza scientifica di Giovanni Spagnoletti, giunta alla sua 14.ma edizione. Una manifestazione che si concluder sabato 6 agosto quando i ragazzi - che sono anche componenti della Giuria popolare di ogni edizione - sceglieranno il film vincitore, nellincontro col pubblico nel quale sar annunciato il titolo premiato in questa 14.ma edizione.

Aspettando il produttore Domenico Procacci e Kasia Smutniak, rispettivamente regista di Una squadra (attraverso il tennis un grande affresco dellItalia degli anni di piombo durante la vincita della Coppa Davis) e protagonista del film di Silvio Soldini 3/19, ha conquistato i ragazzi lincontro con Miguel Gobbo Diaz. E dopo la proiezione di ieri del documentario di Giuseppe Pedersoli La verit sulla dolce vita, questa sera saluter il pubblico lattrice Valeria Ciangottini, che ne stata protagonista appena quattordicenne.

Il Vento del Nord
Una rassegna che vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura e solidariet ad unisola speciale che attende ormai, ogni anno, come una vera e propria festa, il cinema che i lampedusani, senza una sala, per tutto lanno non hanno possibilit di vedere sul grande schermo. Nella settimana organizzata da LampedusaCinema, com ormai tradizione, i principali protagonisti della rassegna saranno soprattutto i film italiani. Un modo per portare nellestremo Sud del Sud, con il cinema dautore grazie alla commedia, unoccasione di leggerezza e anche di riscatto, lontana dagli stereotipi che linformazione continua inevitabilmente a far rimbalzare in Italia e nel mondo.

29/07/2022, 14:00