!Xš‚‰

Note di regia di "Universitas Tenebrarum"


Note di regia di
Non esiste un esempio di serie analoga nel panorama produttivo italiano. La nostra intenzione è quella di sviluppare un progetto con caratteri fortemente sperimentali in cui sia possibile elaborare la serie grazie al coinvolgimento artistico in primis di Natalino Balasso, che darà il volto principale al racconto, interpretando 3 ruoli principali e comparendo in ruoli minori, facendo affidamento sulla sua grande abilità di trasformista. Oltre a Natalino, il cast è composto da un gruppo compatto di attrici e attori di grande esperienza quasi tutti bolognesi: Angela Malfitano, Bob Messini, Stefano Pesce, Lorenzo Ansaloni, Martina Sacchetti. Sono previste due apparizioni speciali: Tita Ruggeri e Andrea Santonastaso.
La fotografia, di Stefano De Pieri, utilizzerà tecnologie di ripresa agili e low cost. Useremo video grafica dai toni pop e psichedelici per dare unità alla serie con sigla di testa e di coda, creare ellissi temporali, sottolineare situazioni. Infine la musica, composta da Giuseppe Tranquillino Minerva che già ha collaborato con noi a diversi progetti, aggiungerà spaesamenti emotivi e toni acidi al racconto.
"Universitas tenebrarum" è un cambio di orizzonte nel nostro percorso cinematografico
principalmente caratterizzato dal documentario ma la nostra passione del reale, la nostra attenzione ai particolari, ci guideranno anche in questo mondo volutamente assurdo e spostato in spazi e toni che vanno oltre la realtà.

Michele Mellara e Alessandro Rossi