Streeen.org
I Viaggi Di Roby

MUSEO DEL CINEMA - Apertura nell'estate 2022


MUSEO DEL CINEMA - Apertura nell'estate 2022
Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo.

Lunedì 15 agosto (Ferragosto) e martedì 16 agosto sia il museo che l’ascensore panoramico saranno aperti con orario 9:00-20:00.

Oltre alla ricca collezione permanente sarà possibile visitare la grande mostra Dario Argento - The Exhibit realizzata dal Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti, il primo omaggio completo dedicato al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. La mostra, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, sarà ospitata in Mole fino al 16 gennaio 2023.

Nel rinnovato piano di accoglienza della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema presenta fino al 26 settembre 2022 IL GUARDIANO DEI NOSTRI INCUBI, una raccolta di 21 tavole tratte dal numero monografico di LINUS (maggio 2022), edito da La nave di Teseo, dedicato a Dario Argento e pubblicato in occasione di DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT.
L’esposizione ripropone le tavole che, con stili differenti propri a ogni autore e autrice, narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee di Dario Argento e delle sue opere, capaci di coinvolgere il visitatore e di attirarlo a compiere un passo oltre in quell’universo onirico in cui il cinema di Argento invita ogni spettatore ad affacciarsi e immergersi.

Come durante tutto l’anno, si confermano per il periodo estivo le visite guidate previste tutte le domeniche, con l’aggiunta di lunedì 15 agosto, alle ore 15:00: il percorso “Alla scoperta del Museo” permette di conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

Durata: 1 ora e 30’. Costo visita: 6.00 euro a persona + biglietto d’ingresso ridotto.

Inoltre, su prenotazione per famiglie e piccoli gruppi lo speciale percorso di visita “Scopri il Museo”. Il visitatore può scegliere direttamente con la guida il percorso che più lo interessa e incuriosisce.

Al piano dedicato all’Archeologia del cinema le diverse sale tematiche consentono di scoprire i dispositivi ottici, le tecniche, i giochi e gli spettacoli che hanno portato al “Cinématographe” dei fratelli Lumière; La Macchina del cinema è invece l’area dedicata ai protagonisti e alle fasi della realizzazione del film: dalla sceneggiatura alla postproduzione, dai costumi alle riprese sul set.

Durata: 1ora / 1-5 persone - Costo: euro 85.00 complessivo (Incluso ingresso + attività).

Per tutto il giorno promozione visita il museo e gusta il gelato di Alberto Marchetti: presentando il biglietto d’ingresso al Museo del 15 agosto alla Gelateria Alberto Marchetti di via Po 35, il visitatore potrà acquistare il nuovo gelato stecco ad euro 1.50 anziché euro 2.50.

Per orari, informazioni, tariffe e prevendite www.museocinema.it
La prevendita online è fortemente consigliata.

Il Cinema Massimo sarà chiuso per la pausa estiva da giovedì 14 luglio a mercoledì 24 agosto 2022 compresi, mentre la Bibliomediateca “Mario Gromo” e l’Archivio saranno chiusi al pubblico da lunedì 8 a venerdì 26 agosto 2022 compresi.

28/07/2022, 11:15