!Xš‚‰

MANTOVAFILMFEST 15 - Una rassegna aspettando il festival


MANTOVAFILMFEST 15 - Una rassegna aspettando il festival
Il conto alla rovescia verso il MantovaFilmFest 2022 si arricchisce di nuovi appuntamenti nel segno del cinema di qualità. La quindicesima edizione del festival dedicato al cinema italiano avrà inizio giovedì 18 agosto 2022, ma le porte del Conservatorio Campiani – seconda sede della manifestazione – si apriranno fin dall’inizio del mese, per ospitare tre settimane di proiezioni ed eventi speciali.

Aspettando il MantovaFilmFest proporrà al pubblico una serie di appuntamenti con alcuni dei film più interessanti della stagione, da ammirare nella splendida cornice del chiostro di via Conciliazione, e coglierà l’occasione per omaggiare uno degli autori a cui il pubblico del MantovaFilmFest è più affezionato. Esattamente dieci anni fa, infatti, nell’estate 2012, il MantovaFilmFest “scopriva” il talento di Andrea Segre premiando con il Lauro di Virgilio la sua opera prima "Io sono Li". Per festeggiare questo anniversario, il regista veneziano sarà ospite della rassegna nella serata di giovedì 11 agosto, in cui Segre incontrerà il pubblico e introdurrà la proiezione del suo film d’esordio, in un evento speciale di pre-apertura che a tutti gli effetti farà parte del programma ufficiale del festival.

Per rendere l’omaggio ancor più compiuto e completo, nelle serate precedenti saranno proposti tutti i film di finzione realizzati fino ad oggi da Segre, dedicando così la settimana che anticipa il festival ad una delle voci più appassionate e rilevanti del panorama cinematografico italiano di oggi. Da lunedì 8 agosto quindi si svolgerà una rassegna nella rassegna, che vedrà susseguirsi le proiezioni di Welcome Venice (lunedì 8 agosto), L’ordine delle cose (martedì 9 agosto), La prima neve (mercoledì 10 agosto), fino ad arrivare al già citato Io sono Li (giovedì 11 agosto, alla presenza del regista).

Prima e dopo, molti altri film di conclamato valore illumineranno le notti del chiostro. Si comincia il 2 agosto con "Ennio", l’omaggio di Giuseppe Tornatore all’immortale talento del compositore Ennio Morricone, e si prosegue fino a mercoledì 17 agosto tra applauditi film d’autore italiani e apprezzati successi internazionali.

Si rinnova dunque la collaborazione tra il MantovaFilmFest e il Conservatorio “Lucio Campiani” di via Conciliazione, che metterà a disposizione, oltre al chiostro maggiore, anche l’auditorium al coperto e il giardino intitolato a Sergio Cordibella, dove nei giorni del festival sarà allestita una seconda arena estiva con proiezioni in cuffia. Una sinergia che negli anni si è dimostrata virtuosa, proponendo al pubblico proiezioni, incontri ed eventi speciali in grado di intrecciare immagini e musica in una suggestiva commistione di arti.

25/07/2022, 17:46