!Xš‚‰

KISSING GORBACIOV - In Puglia al via le riprese


Ritorno al 1988, quando da Melpignano partì il tour che schiuse la cortina di ferro tra Occidente e Urss, a suon di rock e punk


KISSING GORBACIOV - In Puglia al via le riprese
Al via il primo ciak di Kissing Gorbaciov, nuovo progetto firmato dalla casa di produzione indipendente SMK Factory per la regia di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife. Le riprese sono iniziate in Puglia a Melpignano in provincia di Lecce e proseguiranno per le successive due settimane per poi spostarsi in diverse location in Emilia Romagna.

Nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento in provincia di Lecce, per la prima volta dei gruppi rock sovietici si esibiscono oltre cortina in quello che la critica musicale ha definito “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell'85 come presidente del PCUS e, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino, ci si trovava in un momento in cui, sia la Storia che le storie di chi era sul palco, stavano cambiando per sempre: il festival viene subito chiamato “Le Idi di Marzo”. La primavera successiva saranno alcune band italiane, tra cui i CCCP, a esibirsi in Unione Sovietica. Attraverso materiale d’archivio e testimonianze, scopriremo l’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi fino ad allora divisi attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.

Kissing Gorbaciov, da un soggetto di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife e Roberto Zinzi, è una produzione Smk Factory con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio del Comune di Melpignano, ed il patrocinio e supporto logistico di Apulia Film Commission.

19/07/2022, 11:22