Streeen.org
I Viaggi Di Roby

CINELIDO 2 - Tutti i premiati


CINELIDO 2 - Tutti i premiati
Una vetrina dedicata alla promozione e alla valorizzazione del cinema breve e dei talenti emergenti nazionali ed europei. Si è conclusa con successo la seconda edizione del Cinelido - Festival del Cinema Italiano tenutasi nella suggestiva location sul mare del Porto turistico di Roma. Uno dei beni in confisca più grandi del Continente ha ospitato una intensa programmazione di incontri e di proiezioni, dal 14 al 17 luglio scorsi, che ha conquistato la curiosità e la partecipazione del pubblico, tra i progetti vincitori dell’Avviso pubblico dell’Estate Romana, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Siae.

Ad organizzare l’iniziativa Zen Movie, consolidata realtà operante nel mondo del cortometraggio, grazie all’impegno di Giulio Mastromauro – già vincitore del Premio David di Donatello per “Inverno” e anche Direttore Artistico del Festival - Alberto De Angelis di Hundred Dreams Production e Andrea Cicini, Ceo/Fondatore dell’agenzia di comunicazione Gruppo Matches che cura il marketing e la comunicazione del Festival e da cinque anni gestisce gli eventi e la comunicazione della marina. Il Porto turistico ha, quindi, fatto da ideale cornice del Festival nato per offrire un momento di incontro tra le cinematografie dell’area del Mediterraneo e per avvicinare il pubblico al cinema breve. Obiettivi che si sposano con il progetto di rilancio e di riqualificazione socio-culturale del Municipio X di Roma.

Presidente di Giuria di Cinelido è stato il regista Phaim Bhuiyan, già vincitore del David di Donatello per il Miglior Esordio con il film “Bangla”. Una giuria dal taglio popolare, composta da appassionati di cinema e da studenti del Municipio X di Ostia, con la collaborazione del Punto Luce delle Arti di Ostia e di Save The Children Italia. Trentaquattro le opere proiettate sul grande schermo, suddivise nelle tre sezioni principali, selezionate dall’apposito Comitato diretto dai registi e sceneggiatori iraniani Ali Asgari e Farnoosh Samadi. Tutte le serate sono state condotte dal regista e attore Niccolò Gentili affiancato sul palco dalle giovani interpreti emergenti Angela Curri, Eleonora De Laurentis, Chiara Vinci e Gaja Masciale in qualità di madrine.

Di seguito l’elenco dei vincitori:

SEZIONE MEDITERRANEA

Premio miglior Cortometraggio della Bosnia-Herzegovina a DAH (BREATH) di Ermin Bravo, consegnato al curatore della sezione Ado Hasanovic dalla Giuria Popolare.

SEZIONE ALTRI LIDI

Premio al Miglior Cortometraggio Internazionale a HEADING SOUTH di Yuan Yuan, scelto dal Presidente di Giuria Phaim Bhuyian, e ritirato da Ali Asgari e Farnoosh Samadi.

Premio della Giuria Popolare a PHLEGM di Jan-David Bolt.

CONCORSO NAZIONALE CORTOMETRAGGI CINELIDO

Miglior regia: Valerio Ferrara per NOTTE ROMANA

Miglior colonna sonora: Gioacchino Balistreri per MAESTRALE

Miglior attrice: Valentina Bellè per L'ULTIMO SPEGNE LA LUCE

Miglior attore: ex aequo Giovanni Esposito per LE BUONE MANIERE e Luca Massaro per FIGLIO SANTO

Miglior sceneggiatura: Mattia Caprilli, Elisa Pulcini e Federico Russotto per L'AVVERSARIO

Miglior cortometraggio: ex aequo LE BUONE MANIERE di Valerio Vestoso e MAESTRALE di Nico Bonomolo

PREMIO RAI CINEMA CHANNEL a THE CRIMINALS di Serhat Karaaslan, consegnato da Manuela Rima di Rai Cinema Channel.

PREMIO FICE a NOTTE ROMANA di Valerio Ferrara, annunciato da videomessaggio del Presidente Fice Domenico Dinoia e ritirato dal regista.

PREMIO PUNTO LUCE a NOTTE ROMANA di Valerio Ferrara, consegnato dalla rappresentante del Punto Luce delle Arti di Ostia, Sara Forlani, e da una delegazione dei ragazzi dell'istituto.

18/07/2022, 12:47