Streeen.org
I Viaggi Di Roby

BEST MOVIE COMICS & GAMES 1 - Chiude con oltre 3.500 presenze


BEST MOVIE COMICS & GAMES 1 - Chiude con oltre 3.500 presenze
Si è chiusa nella serata di domenica 26 giugno con un imperdibile incontro con Zerocalcare la prima edizione di Best Movie Comics & Games, la due giorni nata per celebrare i 20 anni della rivista Best Movie dedicata a cinema, serie tv, fumetti, cosplay, games. Sono stati oltre 3.500 i visitatori e gli appassionati che nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica hanno seguito gli appuntamenti di Best Movie Comics & Games, decretando il successo di un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cultura pop, che dal 2023 diventerà quindi un appuntamento annuale.

Nel corso dello spumeggiante incontro il fumettista e scrittore di Rebibbia, in dialogo con il responsabile editoriale di Best Movie Giorgio Viaro, ha letteralmente dato i voti a tutti i film del Marvel Cinematic Universe decretando la sua personale classifica: sono stati nominati come film peggiori, secondo il giudizio di Zerocalcare, L’incredibile Hulk, Thor: The Dark World e Ant-Man and the Wasp, mentre sono saliti sul podio Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Avengers: Infinity War e Guardiani della Galassia, che ha trionfato con un 10.

“Bomba, esattamente quello che voglio da un film di supereroi. Essendo personaggi di cui non fregava a nessuno James Gunn poteva fare quello che gli pareva. Ero arrivato con zero aspettative, invece si riconosce per la prima volta un regista autore e quel cazzo di procione fa un sacco ride” con queste parole Zerocalcare ha commentato il film vincitore.

Dopo la fine del suo panel Zerocalcare si è anche intrattenuto nel giardino di Superstudio per un fuori programma a sorpresa: un dialogo intimo e a cuore aperto, fino a sera inoltrata, con il pubblico dell’evento, nel quale ha parlato del suo nuovo libro, un vero e proprio seguito di Kobane Calling, e del particolare momento che sta attraversando nella sua vita, una sorta di crisi esistenziale, nonostante il grande successo e riconoscimento popolare.

Altrettanto avvincente è stato il talk La mia vita con DOC, che ha visto protagonista Matilde Gioli in un racconto della sua esperienza nel medical drama di successo targato Rai, uscito durante il primo lockdown: “quando ho scoperto che sarebbe uscito in quel periodo mi sono posta vari dubbi. In un momento particolare per medici, infermieri, malattie e morti, uscire con un medical drama forse poteva essere indelicato. Invece è uscito e le persone l’hanno accolto con grande entusiasmo”.
Matilde Gioli ha poi allargato la riflessione a un discorso più ampio sulla serialità in compagnia di Zerocalcare e Roberto Recchioni.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno, oltre a Zerocalcare e Matilde Gioli, sono stati tanti gli ospiti, accolti da un bagno di folla con selfie e autografi, che hanno voluto fare gli auguri a Best Movieportando la loro esperienza sul palco: da Emanuela Pacotto a Himorta, da Roberto Recchioni a Alberto Malanchino, fino a Moonryde. Tutti gli ospiti della manifestazione sono stati scelti dalla rivista Best Movie e premiati con il Premio del Ventennale nel loro settore, corrispondente alle varie anime della rivista: il cosplay (Himorta), il gaming (Moonryde), il fumetto (Zerocalcare), il cinema (Matilde Gioli), il doppiaggio (Emanuela Pacotto), mentre Roberto Recchioni è stato premiato come Autore del ventennale per il suo lavoro come fumettista, romanziere, sceneggiatore ed ora regista, e Alberto Malanchino come rivelazione del 2022, per Summertime, Doc e Lightyear.

Le due giornate nella location di Superstudio Più in via Tortona 27 hanno accolto 7 talk con ospiti, numerosi meet & greet, tre anteprime cinematografiche (di cui due prime nazionali), oltre ad un’affollata area con stand di fumetti, action figure, carte da gioco e molto altro, tavoli dimostrativi con giochi da tavolo a cura di La Tana dei Goblin, illustrazioni e workshop realizzati dalla Scuola del Fumetto di Milano, esposizioni di LEGO (curate da Brianza LEGO Users Group) e personaggi Disney in scala 1:1.

28/06/2022, 15:08