Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIAZZA - Al SalinaDocFest e all’Arena Nuovo Sacher di Roma


PIAZZA - Al SalinaDocFest e all’Arena Nuovo Sacher di Roma
Si tiene sabato 2 luglio 2022 alle ore 18:00 alla Casa del Cinema di Roma – nella tappa romana del SalinaDocFest , dal titolo “Diaspore incontri e Metamorfosi", la proiezione in anteprima mondiale del documentario 'Piazza', scritto e diretto da Karen Di Porto, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti con la stessa regista, che sarà presente alla proiezione.

'Piazza' concorre al Gran Prix Media Fenix al Miglior Documentario del Concorso Internazionale SDF 2022, che sarà consegnato da una giuria composta da Laura Delli Colli (Presidente), Igiaba Scego e Gioia Avvantaggiato. Il Premio degli Studenti Dams / Università degli Studi Roma Tre sarà invece consegnato dalla professoressa Ivelise Perniola, Presidente della giuria studentesca.

'Piazza' sarà proiettato anche lunedì 4 luglio alle ore 21:30 all'Arena Nuovo Sacher di Roma (Largo Ascianghi, 1), sempre presentato dalla regista, Karen Di Porto.

'Piazza' è il cuore dell’ebraismo romano. Una piccola zona nel centro di una grande città con una storia dura e antica. In un racconto che procede per interviste ai protagonisti di Piazza, si ricostruisce un presente vivace e un passato di dolore e orgoglio, attraverso lo sguardo della figlia di uno di loro. Una realtà ebraica particolare si fa simbolo della diaspora mondiale in un viaggio alla scoperta di un mondo che, visto dal suo interno, ci appare più vicino.

"Ho sempre sognato" - sottolinea la regista - "di poter, attraverso la mia vicinanza, offrire uno sguardo vivido sulla realtà nella quale sono cresciuta e condividere l’amore che provo per i luoghi e le persone protagoniste di questo racconto. Raccogliendo interviste nel corso degli anni, mentre la vita stessa faceva il suo corso, anche il senso del mio lavoro è cambiato, costringendomi a tornare su temi che credevo di aver elaborato, per vederli con nuovi occhi".

22/06/2022, 16:25