Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

OLYMPIC DAY - La FICTS lo celebra in 20 citta' del mondo


OLYMPIC DAY - La FICTS lo celebra in 20 citta' del mondo
La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura), partecipa attivamente all’“Olympic Day” il 23 Giugno.

La FICTS organizzerŕ una serie di attivitŕ finalizzate alla cultura dell’Olimpismo in contemporanea nelle 20 sedi dei Festival del “World FICTS Challenge”: Lisbona (Portogallo), Rotterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Cote d’Azur (Francia), Zlatibor (Serbia), San Paolo (Brasile), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Venezia/Treviso (Italia), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Tehran (I. R. Iran), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan), Kampala (Uganda), Nairobi (Kenya), Rio (Brasile), Kingston (Giamaica), Rogaška Slatina (Slovenia), Buenos Aires (Argentina). Sono in programma, in ciascuna sede, una Proiezioni, Conferenze, Meeting, Workshop, Premiazioni, etc. per educare i giovani al rispetto dei principi etici universali ovvero per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione in un “movimento globale al servizio dell’umanitŕ” come ha definito il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

A Milano (Italia) sono in programma Mostre, proiezioni di Film e Video, ecc. con esclusive immagini dei Giochi Olimpici e Paralimpici di tutti i tempi presso la Sede (Via Piranesi, 46) del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano - Regione Lombardia (che Patrocina l’evento) nell’ambito del Progetto della FICTS “Olympic Images Day: Peace, Truce, Inclusion and Equality” con l’obiettivo di diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini, per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione e per promuovere, tra i giovani, l'Olimpismo e la Cultura Olimpica verso Milano-Cortina 2026.

Il programma comprende:

1. Ore 10.30: inaugurazione Mostra “1956-2022: Ghiaccio e neve per i Giochi”. Un viaggio fotografico «interattivo» con le piů belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 a Pechino 2022 (40 pannelli, 3 installazioni), oltre ai manifesti di Pechino 2022.

2. Dalle 10.30 alle 16: un’ampia selezione di film e video proiettati nell’arco della giornata, tra cui “Peace through Sport”, “Sports in North Korea”, “1968 - Sport & Revolution”, “Tokyo 2020 Summer og”, “Best of Tokyo”, “Taking Refuge” e immagini Olimpiche (documentari, cortometraggi, lungometraggi, ecc.) sui temi Pace, Tregua Olimpica, Inclusione e Uguaglianza, ecc. Un’opportunitŕ unica per vivere e rivivere i momenti che raccontano le gesta dei Protagonisti, le Cerimonie, gli aspetti emozionali, gli sport di squadra, i Giochi Paralimpici, ecc.

3. Dalle 16 alle 19: incontri sull’Olimpismo, interventi, presentazioni editoriali, etc. con l’intento di rafforzare le potenzialitŕ educative dei Giochi attraverso l’uso delle immagini coinvolgendo tutti coloro che promuovono lo sport sul territorio e per creare cosě un volano positivo in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Inoltre, per l’occasione - dal 20 al 26 Giugno - sarŕ possibile accedere gratuitamente ai 20.693 video olimpici della Piattaforma FICTS SPORTMOVIESTV.COM, la prima Digital Community di Informazione e Cultura Sportiva con il Cinema e la TV, con contenuti catalogati e di facile accesso sulla quale č anche pubblicato il Calendario di tutti gli eventi del prossimo trimestre.

20/06/2022, 15:36