Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 18 - I premi del pubblico


BIOGRAFILM 18 - I premi del pubblico
Annunciati i premi del pubblico della XVIII edizione di Biografilm.

L'Audience Award | Concorso Internazionale 2022, premio del pubblico al miglior film del Concorso Internazionale, va a a Myanmar Diaries di The Myanmar Film Collective. Il film si compone di dieci corti girati da altrettanti anonimi registi, strazianti testimonianze di giornalismo partecipativo che documentano la brutalità della dittatura militare del Myanmar e i coraggiosi tentativi di resistenza da parte degli attivisti dell’opposizione.

L'Audience Award | Biografilm Italia 2022, premio del pubblico al miglior film del Concorso Biografilm Italia, è stato attribuito a Rosso di Sera / Red sky at night di Emanuele Mengotti. Un doc. su ciò che resta del sogno americano sotto il cielo di Las Vegas mentre negli Stati Uniti si diffonde sempre più la confusione politica e sociale legata alle elezioni presidenziali.

L'Audience Award | Biografilm Contemporary Lives 2022, premio del pubblico al miglior film di Contemporary Lives, va a Nel nome di Gerry Conlon / In the Name of Gerry Conlon di Lorenzo Moscia. L'ultima intervista a Gerry Conlon, accusato di essere un terrorista IRA e scarcerato dopo 15 anni, dopo uno dei più gravi errori nella storia giudiziaria della Gran Bretagna.

L'Audience Award | Biografilm Art & Music 2022, premio del pubblico al miglior film di Biografilm Art & Music, è stato attribuito a Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza / Gian Paolo Barbieri. The man and the beauty di Emiliano Scatarzi. Il film vede protagonista uno dei più grandi fotografi italiani. Gian Paolo Barbieri con il regista e la produttrice presenteranno il film al pubblico. Le testimonianze di chi ha lavorato con lui portano alla luce una vita votata alla ricerca della bellezza.

L'Audience Award | Biografilm Europa Oltre i Confini 2022, premio del pubblico al miglior film di Europa Oltre i Confini, va a Heroji radničke klase / Working Class Heroes di Miloš Pušić. Una cinica donna d’affari deve fronteggiare le proteste dei lavoratori irregolari di un cantiere, catapultati nella brutale realtà del capitalismo, senza diritti e senza una paga adeguata.

Il primo dei prossimi appuntamenti di Biografilm 2022 sarà martedì 21 giugno a Calderara di Reno alle 21.00 a ingresso libero con la proiezione de La Belle Époque di Nicolas Bedos con Daniel Auteuil, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Guillaume Canet. L’evento è in collaborazione con Biografilm Festival e I Wonder Pictures all’interno della rassegna organizzata dal Comune di Calderara di Reno in collaborazione con Arci Modena.

20/06/2022, 15:32