Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GENOVA CALIBRO 9 6 - Proiezione di "Spaghetti alla Martino"


GENOVA CALIBRO 9 6 - Proiezione di
Sabato 18 giugno 2022 il docufilm "SPAGHETTI ALLA MARTINO" di Daniele Ceccarini e Francesco Tassara sarà proiettato al festival GENOVA CALIBRO 9 , dedicato al cinema poliziesco italiano anni 70. Il festival, giunto alla sesta edizione, quest’anno ospita il regista Sergio Martino, il quale, nella sua lunga e prolifica filmografia, tra gialli, commedie, fantascienza e western, ha contribuito ad arricchire anche il genere poliziesco italiano, noto in tutto il mondo.

Il film documentario "SPAGHETTI ALLA MARTINO" narra la lunga esperienza di cinema di Martino, raccontata in prima persona da lui stesso e da molti suoi collaboratori, amici e star che hanno lavorato con lui, come Barbara Bouchet, Lino Banfi, Martine Brochard, Milena Vukotic, Dario Vergassola, lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi, il montatore Eugenio Alabiso, l’architetto-scenografo Massimo Antonello Geleng e molti altri. La colonna sonora è composta da Riccardo D'Ambra. Il film testimonia l’inventiva e la professionalità di un cinema all’epoca snobbato dalla critica ma che il tempo ha rivalutato, riconoscendone l’importanza e la scuola che ha fatto nei cineasti e nelle mode successive e contemporanee.

Il festival "Genova Calibro 9" si svolgerà in due giornate, il 18 e il 19 giugno presso la Villa Bombrini a Cornigliano, Genova. La proiezione del docufilm si terrà alle ore 21 al Club Amici del Cinema, in via C. Rolando 15. La domenica sarà ospite l’attore Massimo Vanni, interprete di oltre cento film dagli anni 70 ad oggi, tra cui molti polizieschi.

15/06/2022, 10:02