!Xš‚‰

BIOGRAFILM 18 - In anteprima FORTUNA GRANDA


BIOGRAFILM 18 - In anteprima FORTUNA GRANDA
È in concorso a Biografilm Italia il film documentario "Fortuna granda", opera del duo di registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi su un gruppo di adolescenti del Delta del Po contesi fra scuola e lavoro.

Gli autori, Alberto Gottardo e Francesca Sironi, hanno vinto con il trattamento di "Fortuna granda" il prestigioso Premio Solinas come Miglior Documentario nel 2020. L'opera è stata selezionata per partecipare in concorso alla 18esima edizione del festival Biografilm a Bologna. L'anteprima mondiale sarà il 16 giugno alle 19.30 al Cinema Lumière.

Scritto, diretto e montato da Gottardo e Sironi, il documentario ha una colonna sonora originale composta da Iosonouncane.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi iscritti a un istituto professionale aperto per combattere la dispersione scolastica, in fondo al Delta del Po. Alessandro, Gioele, Matte, Samuel e i loro compagni si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.

Il progetto è stato prodotto da Somewhere studio. Realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna (Fondo per l’Audiovisivo - Bando Nazionale per la Produzione Seconda Sessione 2020), Emilia Romagna Film Commission. Vincitore del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema 2020. È stato presentato a Visioni Incontra, a Milano, nel 2021.

Il precedente lavoro del duo, "Marghe e Giulia, crescere in diretta", uscito nel 2019, era stato selezionato da Visioni Italiane della Cineteca di Bologna e distribuito da Sky Atlantic e DAFilms. Nel 2021 Alberto Gottardo e Francesca Sironi hanno realizzato con Iosonouncane "Caravan", un cortometraggio selezionato a Lago Film Festival.

10/06/2022, 09:16