Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BARBER RING - Combattere per il riscatto


Alessio di Cosimo racconta la storia di Manuel Ernesti, ex campione italiano di pugilato, che ha trovato un modo per redimersi dal suo passato tormentato.


BARBER RING - Combattere per il riscatto
"Barber Ring" di Alessio Di Cosimo
Nel contorno di una periferia romana nota per la violenza e la povertà conosciamo la vita di Manuel Ernesti attraverso i suoi racconti e quelli di chi lo conosce; grazie a Elvira, la madre, capiamo che l’infanzia e l’adolescenza sono stati i periodi più duri per lui a causa dei suoi problemi comportamentali, quelli del fratello e dell’ambiente in cui vivevano; il ragazzo era molto violento ed è solo grazie a uno sport, il pugilato che ha potuto sfogarsi in altre maniere.

Manuel era un combattente completo e riuscì a diventare campione italiano ma ciò nonostante non riusciva a guadagnare abbastanza per vivere. Grazie alla sorella, Manuel scoprí il mondo dei barbieri e dopo anni di fatiche riuscì ad aprire il suo negozio personale: Barber Ring. Quello che differenzia questo locale da un barbiere tradizionale è che ha affiliato una palestra. Manuel unisce le sue due passioni e con ogni persona che vuole lavorare per lui, affronta due percorsi di apprendimento. L’ex campione sceglie solamente persone con un passato simile al suo perché vuole dar loro una possibilità e ascoltandoli possiamo capire che, grazie a questo, tutti lo considerino come un padre.

Barber Ring racconta una storia di una persona straordinaria. Un uomo che non si è fermato al realizzare se stesso in più discipline, ma che ha fatto propria missione personale quella di aiutare e spronare persone in difficoltà.

Alessio Di Cosimo sceglie bene come raccontare il proprio protagonista, senza esaltarlo ma rivelando dettagli della sua vita e della sua personalità.

Manuel Ernesti è, per citare un suo apprendista, un esempio per tutti di come si possa creare dal nulla, tutto.

11/06/2022, 22:00

Marcello Casalino