Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

CARTOONS ON THE BAY 26 - Dall'1 al 5 giugno a Pescara


CARTOONS ON THE BAY 26 - Dall'1 al 5 giugno a Pescara
Cartoons on The Bay torna in presenza, dalla cittŕ di Pescara, che per cinque giorni si trasforma in capitale dell’animazione. A partire da mercoledě 1 giugno 2022 si alzerŕ il sipario sulla Ventiseiesima edizione del festival promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, dedicato all'animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale.

Diverse le tipologie di contenuti, dalle interviste ai protagonisti del mondo dell’animazione ai linguaggi transmediali oltre alle opere selezionate per i concorsi internazionali. Avvio ufficiale dopo il taglio del nastro il 1 giugno alle 16, all’Aurum di Pescara, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, il Sen. Giuseppe Moles, che inaugurerŕ le mostre: CARLOS GRANGEL Exhibit “Sketchbooks” e ARCANE Digital Exhibit “Tra Piltover e Zaun”. Attesissima la proiezione-evento in notturna di “Jurassic World – Il dominio”, dell’iconica saga iniziata nel ’93 con “Jurassic Park”. Mentre il 4 giugno alle 18 si abbassano le luci in sala per il fantasy giapponese “The Deer King”, il debutto alla regia di Masashi Ando, giŕ direttore delle animazioni per lo Studio Ghibli. Protagonisti di Cartoons on the Bay sono come sempre i ragazzi, ai quali il Festival dedica una divertentissima area Kids. Tra gli spettacoli piů attesi il concerto “iDOL” con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle piů importanti serie animate trasmesse in Italia, da “BARBIE” a Jessie nei “Pokemon” e Nami in “One Piece” solo per citarne alcuni. Sarŕ presente anche Giorgio Vanni, la voce maschile delle sigle di alcuni popolarissimi cartoni animati come “Dragon Ball”, “Detective Conan”, “One Piece” e i “Pokémon”. Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Nel programma professionale della manifestazione non mancheranno incontri con personaggi del mondo dell’animazione e non solo: dal fumettista Zerocalcare al presidente Unicef Italia Andrea Iacomini, dal direttore generale di Sergio Bonelli Editore Davide Bonelli a Christian De Vita, regista di serie Disney e di “PJ Masks - Super Pigiamini”.

La grande piazza cittadina, piazza Salotto, č il palcoscenico principale di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show”, dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends” condotto da Laura Carusino. Per raccontare ai piů giovani come si realizzano videogiochi e fumetti, sono in programma lezioni in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e la Games Academy di Pescara. Cartoons č anche sport, con i campi da volley S3 per il gioco libero allestiti in piazza. E ancora, conferenze, workshop e giochi per bambini e famiglie. Le piazze della cittŕ diventano salotto a cielo aperto per spettacoli e gare di cosplayer. Il concorso dei Pulcinella Awards, con il suo ampio programma professionale dedicato alle firme dell’universo dell’animazione provenienti da ogni angolo del mondo ed eventi pensati per il pubblico di ogni etŕ, si concluderŕ con l’assegnazione dei premi prevista nel pomeriggio di sabato 4 giugno.

24/05/2022, 18:20