Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NEL MIO NOME - Al cinema dal 13 al 15 giugno


NEL MIO NOME - Al cinema dal 13 al 15 giugno
"Nel Mio Nome" sta per arrivare nelle sale italiane come evento speciale di I Wonder Pictures il 13, 14 e 15 giugno 2022 e presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2022 di Bologna.

Il film è il racconto di quattro giovani ragazzi che hanno affrontato la transizione di genere e della loro straordinaria normalità. Bassetti lo ha realizzato in tre anni, cogliendo la loro vita quotidiana, fatta di orgoglio, euforia, complicità e tanto sense of humor, necessario per sopravvivere in un mondo binario. Alcuni episodi dell’infanzia e adolescenza sono raccontati attraverso le testimonianze dirette dei ragazzi, raccolte da uno dei protagonisti mentre realizza un podcast. Nel mio nome parte dall’esperienza personale del regista (già ideatore di Sacro GRA, film documentario Leone d’Oro a Venezia e regista di Magnifiche Sorti) coinvolto famigliarmente nel percorso di transizione del figlio Matteo. Il documentario offre, attraverso le storie dei protagonisti, uno sguardo universale sulla percezione che ognuno di noi ha di sé, rimettendo in gioco tutti i canoni tradizionali dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Fanno parte del cast: Nicolò Sproccati, Leonardo Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno, Luisa Fizzarotti, Dario Sebastio e Chiara Battistini.

"Nel Mio Nome" è prodotto da Nicolò Bassetti per Nuovi Paesaggi Urbani e Lucia Nicolai e Marcello Paolillo per Art of Panic, con il sostegno della Regione Emilia Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Produttori esecutivi sono l’attore e attivista Elliot Page (star di Juno e Inception) e Gaia Morrione.

18/05/2022, 16:35