Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RISPETTIAMO LA CREATIVITA' - Presentati i numeri


RISPETTIAMO LA CREATIVITA' - Presentati i numeri
Oltre 160.000 studenti in più di 1500 scuole secondarie di I° grado in tutta Italia e un coinvolgimento totale di 2.106 insegnanti: sono questi i numeri principali di dieci anni di intensa attività della campagna educativa “Rispettiamo la Creatività”, sostenuta da AFI, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO e promossa da ScuolAttiva, Onlus che opera nel campo dell’educazione e della comunicazione applicata alla responsabilità sociale di impresa.

In occasione della Giornata Mondiale per la Proprietà Intellettuale, Cinecittà ha ospitato oggi nella Sala Fellini l’evento celebrativo del decennale della campagna educational che, con decorrenza dall’anno scolastico 2010 - 2011 ed oltre 6.300 kit distribuiti, porta nelle scuole italiane un progetto interamente incentrato sulla tutela del Diritto d’Autore e sul valore delle opere creative.

Con la partecipazione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni che, nel portare i saluti istituzionali ha ricordato il ruolo del Ministero della Cultura al fianco della tutela e della conservazione dei settori che è chiamato a rappresentare, con la volontà di poter essere uno strumento capace di creare e migliorare insieme alle nuove generazioni il futuro della Cultura che sia del cinema, della musica o dell’audiovisivo in generale. “Poter trasmettere oggi questo senso di responsabilità ai nostri giovani mi permette anche di augurare loro di imparare a conoscere e generare valore, credendo sempre nelle loro idee, considerandole la prima concreta forma d’arte.” Commenta il Sottosegretario “ - Rispettiamo la Creatività - è un progetto che innanzitutto regala coscienza e consapevolezza nei confronti della attività culturali e creative, cercando di educare i nostri giovani all’uso intelligente del progresso tecnologico. Con soddisfazione oggi posso dire che il Ministero si sta impegnando a sostenere le imprese del settore creativo, promuovendo fondi a favore delle aziende al fine di traghettare i valori culturali nel futuro delle nuove generazioni.”

L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come acquisire e consumare legalmente musica, contenuti audiovisivi ed opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività in tutte le sue forme e promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e l’uso corretto delle nuove tecnologie.

Nell’occasione, è stato presentato il libro “Rispettiamo la Creatività”: 10 anni della campagna educational sulla tutela del Diritto d’Autore” che attraverso immagini, illustrazioni, testimonianze e infografiche racconta la storia, i numeri e i riscontri dell’iniziativa dai quali emerge l’efficacia dell’approccio educativo proposto e il contributo significativo che l’azione ha prodotto in termini di aumento di consapevolezza dei giovani sui temi affrontati.

Su un campione di 15.384 giovani - pari al numero di riscontri ai questionari “Dicci la tua” ricevuti nelle ultime cinque edizioni della campagna - la comprensione su quale sia il significato del diritto d’autore passa da un 68% (edizione 2015-2016) al 91% (edizione 2020-2021). Nello stesso periodo, passa dal 34% al 67% la percentuale di giovani che dichiara di voler usare solo servizi e siti web legali. Cresce anche la consapevolezza sui danni che la pirateria crea a tutta la filiera creativa: dal 65% al 74%.

“Il libro sui 10 anni di “Rispettiamo la Creatività” - sottolinea Isabella Longo, coordinatrice del progetto - è stato pensato non solo per raccontare i risultati quantitativi e qualitativi ottenuti dalla campagna in questi anni ma anche e soprattutto per tracciare la via per il futuro. Coinvolgere i giovanissimi nell’educazione al rispetto della creatività è una sfida complessa. Il nostro auspicio è che il lavoro che abbiamo svolto in questi anni rappresenti uno stimolo per tutti coloro che riconoscono nella formazione delle nuove generazioni il motore principale per garantire lo sviluppo culturale economico e sociale del nostro paese”.

Il progetto “Rispettiamo la Creatività”, frutto dell’impegno congiunto dei suoi promotori, rappresenta una risposta concreta dell’Italia agli obiettivi di educazione oggi più che mai ritenuti prioritari per favorire la crescita di una cultura del rispetto della creatività.

I DATI IN BREVE SUI DIECI ANNI DELLA CAMPAGNA

161.875 studenti coinvolti
1.509 scuole secondarie di I° grado di tutto il territorio italiano
7.065 classi
2.106 insegnanti
6.372 Kit didattici distribuiti
1024 studenti delle scuole secondarie di II° grado (dall’anno 2018-2019)

11/05/2022, 08:34