Fondazione Fare Cinema
!X

CACTUS CHILDREN'S AND YOUTH FILM FESTIVAL - Dal 20 al 22 maggio


CACTUS CHILDREN'S AND YOUTH FILM FESTIVAL - Dal 20 al 22 maggio
Il Cactus International Childrens and Youth Film Festival scopre i numeri della seconda edizione, in programma ad Aosta dal 20 al 22 maggio 2022: 3 giorni e 13 eventi, 42 film in concorso provenienti da 21 Paesi diversi, 11 premi da assegnare, 30.426 giurati nelle scuole di tutta Italia. Quello che animer i luoghi del Festival un universo colorato, fatto di cinema, di spettacolo, di appuntamenti letterari e laboratori creativi, di momenti di riflessione, approfondimento e intrattenimento per un programma ricchissimo di eventi che, per tre giorni, trasformer Aosta in un mondo fantastico.

Nato dalla passione per le storie ed il cinema, il Cactus International Childrens and Youth Film Festival seleziona e presenta opere di qualit dando voce ad autori e autrici internazionali. Ma anche un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di s e dellaltro, unoccasione dincontro, di crescita, di reciprocit, un pezzetto di strada da percorrere insieme che parte dai racconti cinematografici per poi spingersi in tante altre direzioni culturali e ludiche.

Al centro del Festival, infatti, non ci sono solo le proiezioni dei film in concorso, 42 quelli selezionati, tra i quali 2 anteprime internazionali, 1 europea e 18 nazionali, ma anche i temi dellattualit: dal complesso rapporto con i media ai Diritti dellInfanzia e delladolescenza, dallinclusione, che questanno rivolge lattenzione alla guerra in Ucraina e allaccoglienza attraverso la comunicazione non verbale, strumento per superare le barriere linguistiche. E poi gli appuntamenti dedicati ai grandi protagonisti della storia del cinema, come lindimenticabile E.T. di Spielberg, che compie 40 anni, e il compositore John Williams, autore di alcune delle colonne sonore hollywoodiane pi famose.

27/04/2022, 18:03