!Xš‚‰

Note di regia di "Due Donne al di la' della Legge"


Note di regia di
Il drammatico periodo storico
Siamo dopo la Grande Guerra, nel 1919. Il dramma appena passato ha dato nuova forza al popolo: in Italia si diffondono occupazioni delle terre e scioperi. In questa cornice di cambiamento sociale si inserisce la storia di Anna, Marisa e Donato. Le due donne sovvertono i valori tradizionali, il concetto di famiglia monogama viene messo in discussione, tanto quanto il concetto patriarcale di società, in uno sfondo di magia contadina.

Una storia particolare
Come è possibile che in un paesino del profondo Sud italiano sia esistita una storia, una famiglia del genere? Che diceva la gente? Sono riuscito a rintracciare e a intervistare l’ultimo figlio ancora in vita (89 anni) e mi ha raccontato come vivevano: persone divertenti, fratelli e sorelle, pieni di amore e di voglia di vivere, in cui le Due Madri erano il propulsore all’interno e all’esterno della famiglia.

La colonna sonora
Ho deciso di affiancare ai classici per pianoforte e alle musiche popolari, composizioni originali per organo Hammond che rimandando alle conquiste di libertà e cambiamento ottenute negli anni 60-70. Un “forward looking” che conferisce universalità alla storia
raccontata.

Raffaele Schettino